L’Università di Pavia – nell’ambito del progetto “Abili si diventa” – dedica ai propri studenti con disabilità un servizio di allenamento personalizzato da remoto.

L’emergenza che stiamo vivendo ha profondamente condizionato e modificando le nostre abitudini. Le attività del tempo libero sono tra quelle che più hanno risentito di questi cambiamenti. La limitazione della pratica delle attività sportive all’aperto e la chiusura delle palestre hanno esponenzialmente aumentato l’attenzione delle persone attive verso gli allenamenti reperibili sul web. Istituzioni, palestre e trainer si sono attivati in questi giorni per fornire ai cittadini programmi di esercizio fisico. Anche se, proprio a Pavia, esiste qualche esempio virtuoso, l’offerta nazionale di programmi dedicati alle persone con differenti abilità è insufficiente. 

Questa situazione, pur non discostandosi dalla condizione dei periodi di normalità, rischia di aumentare la sensazione di abbandono indotta dalle necessarie restrizioni. I giovani sono tra quelli che più subiscono la mancanza di relazioni sociali dirette.

In quest’ottica s’inserisce l’iniziativa che l’Università di Pavia dedica ai propri studenti con differenti abilità.

Il Centro Servizio di Ateneo Assistenza e Integrazione Studenti Disabili e con DSA (SAISD) – in collaborazione con il Laboratorio di Attività Motoria Adattata (LAMA), il Corso di Laurea in Scienze motorie e il Centro Universitario Sportivo (CUS Pavia) – da anni offre agli studenti la possibilità di praticare attività sportive ed esercizio fisico strutturato.

Tra queste, il progetto ABILI SI DIVENTA, gestito dal LAMA in collaborazione con il CUS, offre un servizio di allenamento bisettimanale personalizzato. I trainer di ABILI seguiranno in diretta web gli studenti durante i loro allenamenti. Al servizio, gratuito, potranno accedere anche gli studenti che non hanno mai partecipato agli allenamenti in palestra.

Inoltre Matrix Fitness Italia, partner del LAMA, invia al domicilio dei partecipanti, piccoli attrezzi che rendono gli allenamenti più efficaci e divertenti.

Per programmare la seduta di allenamento sarà sufficiente mandare una mail all’indirizzo abili@unipv.it

Il progetto prevede anche la creazione di un canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCgtFXdweWoTwOzW2MJVjMAA), accessibile a tutti i cittadini, che conterrà allenamenti espressamente dedicati alle persone con differenti abilità.

«Siamo convinti che il benessere biopsicosociale debba essere l’obiettivo principale di un programma di attività motoria adattata. Per essere vicini ai nostri studenti anche in questo periodo di isolamento forzato – ci ha detto Luca Marin del LAMA – abbiamo sfruttato le nuove tecnologie e adattato gli allenamenti agli spazi e agli “attrezzi” disponibili a casa ».

Guarda il video andato in onda su “Milano Pavia News”:

Condividi su: