Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, in accordo con il Ministero della Salute, ha nominato il gruppo di lavoro per valutare e proporre soluzioni tecnologiche data driven e affrontare l’emergenza sanitaria, sociale e economica legata alla diffusione del virus SARS-CoV-2 sul territorio italiano.

Il compito di questo gruppo di lavoro è individuare e valutare soluzioni tecnologiche data driven per supportare il Governo e gli altri pubblici decisori nella definizione di politiche di contenimento del contagio da Covid-19.

L’idea su cui si basa la task force è che l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione possono dare un contributo significativo attraverso la raccolta e l’analisi di dati, nel rispetto delle normative sulla privacy, per l’adozione di tutte le misure necessarie a fronteggiare la crisi in atto.

Tra i 74 esperti anche il prof. Stefano Denicolai del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia che fa parte del gruppo “Web data e impatto socio-economico” insieme a Walter Quattrociocchi (Università Ca’ Foscari Venezia) e Andrea Lacalamita (Homepal).

Altri sette i gruppi coinvolti:

  • Coordinamento generale delle attività
  • Coordinamento generale delle attività
  • Impatto economico, di cui fanno parte anche Alessandro Caiani e Mario Martina della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia
  • Teleassistenza
  • Tecnologie per il governo dell’emergenza
  • Big data & AI for policies
  • Profili giuridici della gestione dei dati connessa all’emergenza

Due i principali obiettivi:

  • Fare una ricognizione delle diverse soluzioni tecnologiche data driven di supporto al contenimento dell’epidemia di Covid-19. A questo scopo si occuperà anche della valutazione delle proposte che hanno aderito nei giorni scorsi alla Fast Call per applicazioni e servizi digitali per il monitoraggio dell’emergenza sanitaria, lanciata dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione a supporto del Ministero della Salute.
  • Studiare e analizzare, nel rispetto delle normative vigenti sulla privacy e la sicurezza, i dati provenienti da Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati che riguardano l’emergenza epidemiologica da Covid-19, con specifico riferimento all’ambito sanitario, epidemiologico e socio-economico relativo alla produzione industriale italiana.

[Fonte]

Leggi anche alcuni articoli apparsi sulla stampa:

https://www.corriere.it/tecnologia/20_marzo_31/app-tracciamento-ecco-task-force-ministero-dell-innovazione-22e27094-7341-11ea-bc49-338bb9c7b205.shtml

https://www.wired.it/internet/web/2020/03/31/coronavirus-esperti-governo/

Articolo Provincia Pavese 05_04_2020

[Image by xresch from Pixabay]
Condividi su: