Aggiornata la App di Regione Lombardia AllertaLOM per il monitoraggio e la mappatura della diffusione del Covid-19. Gli utenti potranno compilare un questionario integrato all’interno dell’App che renderà possibile raccogliere dati, in forma anonimizzata, e mettere a disposizione dell’Unità di Crisi regionale e degli specialisti informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio sul territorio lombardo.

Alla realizzazione di questo primo tassello del progetto CERCACOVID di Regione Lombardia hanno collaborato l’infettivologo Raffaele Bruno e il virologo Fausto Baldanti del Policlinico San Matteo e dell’Università di Pavia.

L’App – già utilizzata per le allerte di Protezione Civile, dall’inizio dell’emergenza per ricevere notifiche e informazioni – è disponibile su Apple Store e su Google Play Store.

Grazie ai dati raccolti sarà così possibile fare scelte sempre più mirate nella gestione dell’emergenza sanitaria (es. individuare in anticipo l’emergere di eventuali nuovi focolai) e sviluppare analisi statistiche ed epidemiologiche indispensabili sia per il presente che per il futuro.

L’obiettivo ultimo è incrociare l’analisi dei dati raccolti con altri dati a disposizione di Regione Lombardia e, partendo delle evidenze cliniche fornite dalle strutture sanitarie e dai presidi sul territorio regionale, calcolare il grado di rischio di contagio, rafforzando così le tutele per tutti i cittadini, sintomatici e asintomatici.

Per i dettagli sul funzionamento della App visita il link:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/app-coronavirus

Leggi anche l’articolo pubblicato sul «Corriere della Sera»:

https://www.corriere.it/tecnologia/20_marzo_31/app-tracciamento-ecco-task-force-ministero-dell-innovazione-22e27094-7341-11ea-bc49-338bb9c7b205.shtml

[Fonte immagine]
Condividi su: