Il Sistema Bibliotecario dell’Università di Pavia ha negli anni incrementato la disponibilità di risorse elettroniche che, nella quasi totalità dei casi, sono consultabili anche da remoto, tramite connessione da fuori Ateneo (informazioni disponibili al seguente link).

L’elenco delle banche-dati, delle riviste e dei libri in formato elettronico è disponibile, anche ordinato per area disciplinare, alla seguente pagina.

Si segnala, inoltre, che molti editori, in questo periodo di emergenza da Covid-19, stanno offrendo agli Atenei la possibilità di aderire a iniziative di ‘solidarietà digitale’ di vario tipo, tra cui:

  • ampliamento dei diritti di accesso a risorse già sottoscritte;
  • apertura di nuovi contenuti;
  • webinar online oppure registrati a supporto dell’utilizzo di singole banche dati.

L’elenco, in continuo aggiornamento, è disponibile al seguente indirizzo.

Si ricordano, poi, importanti iniziative, quali – a puro titolo di esempio – l’accesso aperto alla Biblioteca Digitale Mondiale (link).

Molte altre risorse liberamente fruibili sono già integrate nel nostro database e possono essere consultate alle pagine disponibili al seguente link.

Infine, si ricorda ai docenti che la maggior parte dei contratti nazionali per riviste elettroniche garantisce la possibilità di costituire dispense digitali (course packs) a supporto della didattica. Si citano, tra le altre, le riviste Elsevier, Springer e Sage. Gli interessati possono chiedere informazioni scrivendo a risorse.documentarie@unipv.it

Per ulteriori aggiornamenti e per informazioni sulle risorse elettroniche di Ateneo e sui servizi delle biblioteche si invita a consultare regolarmente il portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo, al seguente indirizzo, e in particolare la pagina sui Servizi Bibliotecari in emergenza da Covid-19, in primo piano nel box delle news, disponibile al link.

Il Delegato del Rettore alle Biblioteche
Prof. Cesare Zizza

Il Dirigente dell’Area Beni Culturali
Dott. Ing. Lorenzo Duico

Il Responsabile del Servizio Gestione Risorse Documentarie
Dott.ssa Chiaretta Albertini

Condividi su: