AVVISO: In relazione all’Ordinanza n. 514 della Regione Lombardia, si avvisa che i servizi del piano straordinario delle biblioteche UniPV per prestito e altri servizi “senza contatto” sono sospesi.

***

Si comunica che le Biblioteche dell’Università di Pavia – pur chiuse al pubblico fino al 3 aprile 2020, in ottemperanza alle disposizioni del DPCM 9 marzo 2020 per il contenimento dell’emergenza da COVID-19 – hanno stilato un piano straordinario per l’erogazione di alcuni servizi di base, allo scopo di rendere fruibili le loro raccolte anche in assenza di contatto diretto tra il personale e gli utenti.

Quanto segue potrà subire modifiche in base all’evolversi della situazione e coerentemente con eventuali nuove disposizioni emanate dagli organi competenti.

Il piano – pur concepito in situazione di emergenza e in accordo a quanto previsto dal DPCM 9 marzo 2020, dalle indicazioni ministeriali e prefettizie, dalle direttive impartite dal Magnifico Rettore e dal Direttore Generale dell’Università – vuole tuttavia proporsi come una prima sperimentazione sull’erogazione di servizi bibliotecari in modalità ‘contactless’, compatibilmente con la disponibilità di personale e nel rispetto del DPCM 11 marzo 2020. Considerati i tempi stretti con cui il piano è stato elaborato non sono da escludere possibili disguidi, di cui ci scusiamo anticipatamente.

Per l’intera durata dell’emergenza l’utente, se lo riterrà assolutamente necessario, potrà usufruire del servizio di prestito locale previa prenotazione del materiale tramite l’interfaccia utente dell’applicativo Fluxus. Il servizio sarà eccezionalmente esteso anche a materiale librario normalmente in sola consultazione, previo nullaosta dei Responsabili delle Biblioteche. Il materiale potrà essere ritirato, previa comunicazione all’utente via e-mail, presso alcuni punti delle biblioteche appositamente segnalati e senza la mediazione del personale normalmente addetto al front office, nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie. Nella fattispecie, si segnalano i punti di ritiro che sono stati individuati per le singole biblioteche:

  • Biblioteca delle Scienze – Biblioteca della Scienza e della Tecnica: Atrio di accesso al Polo Didattico della “Nave”, Via Ferrata, 1
  • Biblioteca di Area Medica: Atrio di accesso alla Biblioteca, Policlinico San Matteo, Palazzina Cliniche Chirurgiche (Padiglione 2, primo piano), Piazzale Golgi, 2
  • Biblioteca di Economia: Portineria del Dipartimento di Economia, Via San Felice, 5
  • Biblioteca di Giurisprudenza – Biblioteca di Scienze Politiche e Sociali: Portineria di Palazzo Centrale, Strada Nuova, 65
  • Biblioteca di Studi Umanistici: Portineria di Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino, 1

La restituzione del materiale librario, ove possibile in periodo di emergenza, potrà avvenire attraverso il deposito dei volumi nel BOX che è stato allestito presso la Portineria di Palazzo Centrale, Strada Nuova 65 – Pavia.

L’utente potrà disporre anche di un servizio di assistenza informativa da remoto, tramite collegamenti telefonici, e-mail e Skype; per usufruirne è necessario contattare le singole biblioteche dell’Ateneo, i cui recapiti sono rinvenibili all’indirizzo http://biblioteche.unipv.it/home/biblioteche. Nella fattispecie, il servizio potrà essere richiesto su appuntamento ai seguenti recapiti e-mail delle singole biblioteche:

Continueranno ad essere disponibili, inoltre, i servizi di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti in formato .pdf. Quest’ultimo servizio verrà esteso straordinariamente anche a materiale posseduto dalle stesse biblioteche dell’Ateneo, previo nullaosta dei relativi Responsabili e nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633 e s.m.i.).

Sarà eccezionalmente attivo, infine, un servizio di prestito librario a domicilio, tramite corriere, destinato in particolar modo agli studenti non residenti a Pavia. Coloro che ne vogliono usufruire dovranno prenotare i volumi tramite l’applicativo Fluxus e contestualmente contattare la biblioteca, segnalando il proprio recapito postale. Non è da escludere la possibilità (tutt’altro che remota) che la spedizione non vada a buon fine o che subisca ritardi (anche importanti) in considerazione generale del depotenziamento dei servizi postali.

Per ulteriori aggiornamenti e più puntuali informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi nelle singole biblioteche invitiamo l’utente a consultare regolarmente il sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo, all’indirizzo http://biblioteche.unipv.it/.

Si coglie l’occasione per ricordare che il Sistema Bibliotecario di Ateneo offre la possibilità di consultare un vasto pacchetto di banche-dati, riviste e libri in formato elettronico tramite connessione da fuori Ateneo: http://biblioteche.unipv.it/home/servizi/connessione-da-fuori-ateneo

Il Delegato del Rettore per le Biblioteche
Cesare Zizza

Il Dirigente dell’Area Beni Culturali
Dott. Ing. Lorenzo Duico

Il Responsabile del Servizio Biblioteche
Dott. Gabriele Rossini

Piano straordinario servizi contactless Biblioteche

Condividi su: