Si è svolta giovedì 4 giugno, presso il Collegio Universitario S. Caterina, la premiazione del concorso di poesia “I POETI LAUREANDI” giunto alla XII edizione e riservato agli studenti dell’Università di Pavia. La giuria presieduta dal poeta Maurizio Cucchi ha selezionato quali vincitori i seguenti tre componimenti.

I classificato

Francesco Sorbello  (studente al III anno di Lettere)
Titolo della poesia DAMA DI SHALLOT

II classificato

Giada Cipollone (studente del Corso di laurea specialistica in filologia moderna)
Titolo della poesia MIO PAPA’ SOMIGLIAVA A PASOLINI

III classificato

Alessandro Betta (studente del Corso di laurea specialistica in filologia moderna)
Titolo della poesia IN TRENO

Ai concorrenti era stato richiesto di presentare un componimento poetico originale a tema libero. I vincitori hanno ricevuto alcuni premi offerti dagli sponsor della manifestazione. Le loro poesie verranno pubblicate sull’antologia dedicata al concorso che verrà edita quest’anno dalle Edizioni Santa Caterina.

Il concorso è ormai una tradizione consolidata dell’Ateneo pavese e alla cerimonia di premiazione ha partecipato il Magnifico Rettore dell’Università Fabio Rugge che ha premiato il primo classificato.

La Giuria che ha selezionato i vincitori è stata presieduta da Maurizio Cucchi, poeta, consulente editoriale e pubblicista, collaboratore del quotidiano “La Stampa”. Era composta anche da Massimo Bocchiola, traduttore di poesia; Gianfranca Lavezzi, docente dell’Università di Pavia; Giuseppe Polimeni, docente dell’Università di Milano; Grazia Bruttocao, giornalista; Roberto Bonacina, ex vincitore; Maria Pia Sacchi, Rettrice del Collegio S. Caterina da Siena.

1 Sorbello Francesco

2GIADA CIPOLLONE

3 Alessandro Betta

Condividi su: