Forse a chi legge è già noto che Copernicus, o Copernico in italiano, è il programma di Osservazione della Terra dell’Unione Europea (UE), gestito in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Obiettivo del programma è monitorare in continuazione l’Europa e tutto il globo a beneficio dei cittadini europei.

Copernicus Observer è il bollettino emesso dal Copernicus Support Office (CSO), che presenta ogni settimana una notizia scelta tra quelle che riguardano gli sviluppi, i traguardi raggiunti, e gli effetti del programma Copernico.

L’edizione del 27 febbraio del Copernicus Observer (CO) è dedicata a cambiamento climatico e produzione vitivinicola; nell’articolo è protagonista il progetto Saturnalia della nostra spin-off Ticinum Aerospace (TA), con un intervento di Daniele De Vecchi, coordinatore del progetto in TA.

CO discute su come Saturnalia, nel perseguire il suo principale obiettivo della previsione della qualità, può aiutare i produttori e i vinificatori nel loro lavoro di adattamento ad un clima che si sta modificando.

Siamo ovviamente orgogliosi di questo “posto d’onore” su una pubblicazione ufficiale dell’Unione Europea, attribuito per una settimana ad un’azienda nata nel contesto del nostro ateneo.

Condividi su: