AVVISO: Rinviati gli appuntamenti al Cinema Teatro Volta di lunedì 24 e martedì 25 febbraio.

I motivi precauzionali per cui è stata disposta la sospensione delle iniziative e degli eventi per i festeggiamenti del carnevale previsti nei giorni 22 e 23 febbraio, hanno indotto l’Assessorato all’Istruzione, politiche giovanili e della famiglia, in accordo con la Cooperativa Dreamers e il maestro Marco Bellocchio, a rinviare ad altra data l’appuntamento del 24 febbraio al Cinema teatro Volta ove era programmato il film “Il traditore” anticipato da un incontro con il regista.

La nuova programmazione sarà comunicata non appena definita.

***

Lunedì 24 febbraio 2020, alle ore 19.30, presso il CineTeatro Volta di Pavia (Piazzale Salvo d’Acquisto, 1), avrà inizio la rassegna “Il mio film” con un ospite d’eccezione: il maestro Marco Bellocchio presenterà il suo ultimo film “Il traditore”.

Torna la rassegna cinematografica “Il mio film”. La manifestazione, giunta alla terza edizione, quest’anno si annuncia particolarmente ricca di eventi speciali.

Per conto dell’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Pavia, l’Università di Pavia (Terza Missione | Eventi e Percorsi Culturali), in collaborazione con la Cooperativa Dreamers, ha varato un programma con ospiti d’eccezione e film di assoluto interesse sociale e culturale.

Sei film italiani incentrati sul tema delle relazioni interpersonali. Per l’apertura di lunedì 24 febbraio, alle ore 19.30, è previsto un evento di assoluto prestigio. Protagonista della serata sarà uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano: il maestro Marco Bellocchio.

Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia del 2011, il regista incontrerà il pubblico per una conversazione di ampio respiro sulla sua carriera e sul suo ultimo lavoro Il traditore.

Grande cinema anche al secondo appuntamento di lunedì 2 marzo. A raggiungere il pubblico del CineTeatro Volta sarà una delle attrici più popolari del grande e del piccolo schermo: Sandra Milo. L’occasione sarà anche quella di rendere omaggio al centenario della nascita di Federico Fellini con un racconto intimo e affettuoso, sicuramente distante da ogni retorica e dalle formule celebrative più consunte. La chiacchierata si concluderà con la presentazione del film che più di tutti ha segnato la carriera dell’attrice e il nostro vissuto di spettatori: 8 1/2 di Federico Fellini, un capolavoro ineguagliabile ancora più apprezzabile su grande schermo.

Il 9 marzo sarà di scena il cinema della nuova guardia: Figli con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, una commedia di qualità da poco uscita nelle sale e premiata dal pubblico con un grande successo. Ospite in sala il regista del film, Giuseppe Bonito. Durante l’incontro sarà anche ricordato Mattia Torre, uno degli autori più apprezzati del nostro cinema prematuramente scomparso proprio durante la preparazione di questo film.

Il tema della famiglia tornerà a riempire lo schermo lunedì 16 marzo con la proiezione di Solo cose belle di Kristian Gianfreda, una commedia molto divertente capace di chiamare in causa tematiche di spessore, particolarmente attuali. Lo spunto della storia è infatti l’insediamento in un piccolo paese della Romagna di una casa-famiglia della Comunità Giovanni XXIII, un nucleo che accoglie nella semplicità della vita quotidiana figure escluse dal tessuto sociale. Ospiti i responsabili della Associazione Comunità Giovanni XXIII.

Lunedì 23 marzo, il tema del rapporto con la diversità troverà un’ulteriore declinazione nel film Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani, con Alessandro Gassman e Isabella Ragonese. Ospite Giacomo Mazzariol, il giovane autore dell’omonimo romanzo autobiografico da cui è tratto il film. Divenuto un bestseller anche tra i più giovani, il libro racconta il percorso di crescita dello scrittore a fianco di un fratello “con un cromosoma in più”.

La serata di chiusura della rassegna è prevista per sabato 28 marzo. In programma un film accolto con grande favore dal pubblico e dalla critica al Festival di Venezia del 2018, Ricordi? di Valerio Mieli, interpretato da Luca Marinelli e Linda Caridi. Sarà presente il regista.

Ogni serata prevede un aperitivo buffet di benvenuto, l’incontro con l’ospite e la visione del film. Costro del biglietto 7 € (5 per studenti e over 65).

Locandina

Calendario incontri

Condividi su: