AVVISO: In relazione al dPCM dell’8 marzo 2020, il corso è stato annullato e verrà rinviato a date da destinarsi.

***

Fondazione Romagnosi, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia e Integrated Risk Centre organizzano il corso di formazione “Comunicazione del rischio e gestione della sicurezza nelle organizzazioni pubbliche e private”.

Il corso si svolgerà nei giorni 20 e 27 marzo, 3 e 17 aprile, 8 e 15 maggio 2020, presso l’Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova 65, Pavia).

Il Corso si prefigge di fornire una serie di strumenti giuridici, sociologici e metodologici concernenti la valutazione di impatto nelle politiche europee e nazionali. Il concetto di rischio è oggi al centro del dibattito pubblico e sta assumendo un ruolo di rilievo nell’orientare le scelte di singoli individui o organizzazioni e quelle dei decisori collettivi. Inoltre i metodi, gli strumenti di lavoro e di regolazione dei processi di valutazione di impatto a tutti i livelli sono sempre più centrali in diversi settori: salute, sicurezza sul lavoro, contrasto alle pratiche illegali e corruttive, protezione dei dati personali, prevenzione dalle calamità, ecc.

Una particolare attenzione sarà dedicata ai profili giuridici, in particolare per quanto concerne i profili di responsabilità amministrativa e penale. Inoltre, durante il Corso saranno prese in esame, anche attraverso l’analisi di casi studio, le implicazioni della pervasività della dimensione del rischio nei processi comunicativi, sociali, politici e istituzionali e come essa stia modificando i rapporti di fiducia e la collaborazione tra cittadini, esperti e istituzioni. Inoltre, il corso si prefigge di formulare indicazioni per le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni per una integrazione dell’approccio di analisi, valutazione e gestione dei rischi in una prospettiva di management.

Iscrizioni entro il 13 marzo 2020.

Per tutte le informazioni: Brochure

Modulo di iscrizione

Condividi su: