Mercoledì 26 febbraio 2020, presso la Sala degli Affreschi della Società Umanitaria a Milano, si terrà il convegno della Fondazione Cariplo “Metropli agricole. Quale agricoltura in risposta alla crisi climatica? #CambiamoAgricoltura”.

Tra gli interventi previsti quello sul progetto “La sostenibilità che include” di cui è partner il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia con una cordata di soggetti impegnati nel settore dell’Agricoltura Sociale, con la collaborazione delle Acli di Pavia.

Il progetto della durata triennale è cofinanziato da Fondazione Cariplo e sarà uno dei casi studio illustrati. Al centro dell’attività il tentativo di avviare nuove colture ortive e recuperare vecchie varietà abbandonate dall’agricoltura nel passato, nel tentativo di dare nuove risposte all’effetto dei cambiamenti climatici in atto, individuando piante frugali, adattabili e quindi resistenti a siccità e aumento di temperatura, per un’agricoltura competitiva ma anche sostenibile, ancora possibile in scenari nuovi.

Alla base di questa attività produttiva ma innovativa, che guarda al futuro dell’Agricoltura, c’è la Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia che mette a disposizione sementi almeno potenzialmente adatte ad affrontare una delle sfide più importanti, nutrire il Pianeta nei prossimi decenni e oltre.

Molte piante utilizzate sono selvatiche, ma commestibili, un tempo di uso comune, di ambienti già naturalmente aridi e assolati, come silene, cascellore, papaveri, portulaca, luppolo; altre piante “riscoperte” erano state abbandonate dall’agricoltura moderna, ma sono ancora utilizzabili, come mais tradizionali, zucche da inverno, angurie da confettura. Conoscenze scientifiche e tecniche agronomiche adeguate al servizio di una produzione sostenibile in agricoltura.

Responsabile della Banca del Germoplasma è il prof. Graziano Rossi e responsabile del progetto è Andrea Mondoni, entrambi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Ateneo pavese.

Per conoscere programma del convegno: Brochure

Link per la registrazione: metropoliagricole2020.eventbrite.it.

Si segnala inoltre che a seguire, dalle 18.30, andrà in scena la conferenza-spettacolo “A qualcuno piace caldo” di e con Stefano Caserini (regia di Francesca Cella, con Erminio Cella al pianoforte): lo spettacolo affianca al racconto scientifico, effettuato con immagini, animazioni scientifiche, musica e video, l’analisi di come individualmente e collettivamente stiamo affrontando o potremmo affrontare la questione climatica.

L’ingresso è libero, ma si consiglia la registrazione al seguente link: aqualcunopiacecaldo_metropoliagricole.eventbrite.it.

Luppolo:

Mix di erbe al taglio:

Silene Vulgaris (come nell’immagine di apertura) e targa Banca del Germoplasma Vegetale:

AVVISO: L’evento è annullato sulla base dell’ordinanza di Regione Lombardia in accordo con il Ministero della salute, in particolare in relazione ai punti:

c) la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;

d) sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei, dei cinema e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, nonché dell’efficacia delle disposizioni regolamentari sull’accesso libero o gratuito a tali istituti e luoghi;

L’ordinanza ha validità immediata (dal 23 febbraio) e fino a domenica 1 marzo 2020 compreso, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni.

Condividi su: