Domenica 2 febbraio 2020, alle ore 11.00, presso la Libreria Feltrinelli di Pavia, si terrà la presentazione del libro “La realtà al tempo dei quanti. Einstein, Bohr e la nuova immagine del mondo”.

Relatore:

Federico Laudisa

Introduce:

Gianluca Introzzi

La meccanica quantistica ha una posizione unica nella storia della scienza. Essendo una delle teorie scientifiche che hanno arricchito la cultura occidentale dal XVII secolo in poi, dovrebbe porsi l’obiettivo di descrivere una realtà in qualche modo «oggettiva» e indipendente da chi la osserva. Invece, la meccanica quantistica appare di fatto come la prima teoria scientifica che sembra mettere in dubbio l’esistenza stessa di questa realtà, almeno nelle forme in cui alcuni secoli di scienza ci avevano abituato a pensarla.

Nessuna teoria scientifica, per quanto rivoluzionaria e capace di cambiare l’immagine del mondo che ci circonda, era arrivata a tanto. È per questo motivo che la meccanica quantistica ha avuto un effetto così dirompente anche in filosofia, dando vita – fin dai suoi albori, negli anni venti del Novecento – a un dibattito serrato sull’idea stessa di realtà fisica.

A cento anni di distanza, la questione sembra tutt’altro che chiusa. In questo libro, denso e accurato, Federico Laudisa ricostruisce il dibattito sull’immagine del mondo fisico nella fase di nascita e consolidamento della meccanica quantistica, delineando l’evoluzione delle idee relative al nascente mondo quantistico e alle implicazioni filosofiche che ne sono derivate, con una particolare attenzione alle assunzioni epistemologiche presenti in modo esplicito o implicito, ma senza dimenticare l’ambiente storico nel quale le discussioni hanno preso forma. La realtà al tempo dei quanti è un lavoro di ricerca che analizza la più sorprendente delle teorie della fisica e la più fondamentale delle domande della filosofia. Una sintesi mirabile tra le due culture.

Locandina

Condividi su: