In questo numero di «Inchiostro» si affronta un tema che sta diventando sempre più di interesse negli ultimi anni, ossia quello dell’ambiente, e se ne parla cercando di interpretarne sfumature diverse per ambiti di studio diversi.

Si sono perciò affrontate la questione del cambiamento climatico, ma anche dell’ecosostenibilità e delle cosiddette nuove mode “bio” su cui è stata interpellata una studentessa pavese.

Si è parlato di inquinamento in relazione ai roghi di rifiuti in alcune parti d’Italia e quindi anche al fenomeno della criminalità organizzata; è stata fatta qualche ricerca sull’obsolescenza degli oggetti che utilizziamo quotidianamente per scoprire quanto a lungo sono programmati per funzionare.

Il tema dell’ambiente in relazione alla letteratura e alla filosofia ha portato a parlare dell’ambientalismo nelle opere dello scrittore Luis Sepùlveda e del rapporto tra uomo e natura fin dall’antichità. Mentre parlando di arte si è  approfondito il tema della land art, forma d’arte in cui è la natura il vero oggetto dell’opera.

Non mancano come sempre un inedito poetico e un inedito artistico per impreziosire il numero cartaceo.

Soglia il numero completo: Inchiostro #162

«Inchiostro»è il giornale degli studenti dell’Università di Pavia, realizzato dagli studenti per gli studenti con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Per maggiori informazioni su «Inchiostro»:

Sito: inchiostro.unipv.it

Facebook: @inchiostro.unipv

Instagram: @inchiostro.unipv

Twitter: @InchiostroPavia

Condividi su: