La dott.ssa Enrica Chiesa è risultata vincitrice del premio per le migliori comunicazioni orali del Congresso Internazionale NANO-DAY IV 2019, tenutosi a Milano nei giorni 11-14 dicembre 2019 presso l’Università Milano-Bicocca. Il convegno ha rappresentato un importante punto d’incontro per i giovani ricercatori che lavorano nel campo delle nanotecnologie e dei nanomateriali, non solo in ambito universitario.

L’Assegnista di Ricerca del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia ha presentato i risultati relativi alla ricerca dal titolo “Development of a rapid and low-cost microfluidic process enabling efficacious and specific CD44 targeted delivery by using hyaluronic acid based nanoparticles”. Il lavoro vincitore rientra in uno studio multidisciplinare svolto in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense.

La dott.ssa Enrica Chiesa lavora presso il Pharmaceutical Technology and Law Lab  (PT&L) del Dipartimento di Scienze del Farmaco sotto la supervisione della prof.ssa Ida Genta. La dottoressa si occupa da anni di studi riguardanti la veicolazione di farmaci mediante sistemi nanoparticellari e, più recentemente, l’applicazione della microfluidica per lo sviluppo di nanomedicine.

La dottoressa Chiesa, dopo la laurea specialistica in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (cum laude), ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche e Farmaceutiche – XIX ciclo, occupandosi dello studio di forme farmaceutiche innovative per la cura di patologie rare in pazienti pediatrici. Nel 2015, nell’ambito del progetto Erasmus Traineeship, la dottoressa ha avuto la possibilità di collaborare con la prof.ssa Yvonne Perrie (Strathclyde University, Glasgow, UK), internazionalmente riconosciuta come uno dei massimi esperti di nanomedicina e, in particolare, di tecniche microfluidiche per la sintesi di nanoparticelle a base polimerica e lipidica.

Condividi su: