Mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 18.30, presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1 – Pavia), si terrà la conferenza “Genomica sociale: vita quotidiana e DNA”.

Interverranno la Prof.ssa Manuela Monti, IRCCS Policlinico San Matteo e IUSS Pavia, e il Prof. Carlo Alberto Redi, Università degli Studi Pavia.

Se si pensa al genoma umano come fonte di informazioni sulla nostra vita e sul nostro futuro appaiono evidenti le componenti di casualità che determinano la nostra esistenza e anche i nostri probabili problemi di salute futuri. Ma è proprio in mezzo al “caso” della legge della natura che si inserisce “la legge degli uomini”. Esistono nella nostra società infatti situazioni determinate dalle condizioni economiche, di benessere, dalla politica ecc. che influiscono sulla nostra salute e con il nostro contenuto genomico.

È in questa dimensione che il sociale entra nella pelle e si fa biologia, traducendo tutte le disuguaglianze della società odierna in condizioni nocive per la nostra salute, alimentando pericolosi circoli viziosi in cui il povero e malato sarà proiettato in una condizione sempre peggiore per lui e la sua progenie.

La Prof. Manuela Monti e il Prof. Carlo Alberto Redi metteranno in evidenza queste connessioni e cercheranno di chiarire le cause delle ingiustizie e le responsabilità per il futuro in cui non ci può essere spazio per questo meccanismo ricorsivo a discapito dei più deboli.

Locandina

Condividi su: