Martedì 21 gennaio 2020, alle ore 21.00, presso il Collegio Universitario S. Caterina di Pavia (Via S. Martino, 17/A), si terrà la presentazione del libro “La coscienza e la legge”, Laterza 2019, un dialogo tra Mons. Vincenzo Paglia (Presidente della Pontificia accademia per la vita) e Raffaele Cantone (magistrato, già presidente ANAC).

L’autore mons. Vincenzo Paglia (Presidente della Pontificia Accademia per la vita) dialogherà con Emanuele Coen (L’Espresso).

Le disuguaglianze, l’immigrazione, la sicurezza, la corruzione: su queste e altre questioni nevralgiche del nostro tempo abbiamo un atteggiamento diverso a seconda dell’idea di giustizia che assumiamo.  Giusto è ciò che coincide con la legge?

Raffaele Cantone e Vincenzo Paglia si confrontano in “La coscienza e la legge” senza pregiudizi o ipocrisie a partire dalle loro differenti visioni del mondo. Con un fine che inseguono testardamente pagina dopo pagina: comprendere e definire cosa è giusto. Con il più onesto dei mezzi: gli esempi tratti dalle loro esperienze professionali, in particolare quelli che chiamano in causa la nostra coscienza, quelli che la legge sembra non riuscire a codificare. Dalla più attuale e controversa questione dell’accoglienza dei migranti alla questione della corruzione, dai sistemi di repressione al modo di intendere la punizione e il perdono.

Locandina

Condividi su: