Il 2020 è stato designato dall’UNESCO “Anno Internazionale del Suono” (International Year of Sound – IYS 2020).

L’Anno Internazionale del Suono è un’iniziativa mondiale che nasce dal documento “Charter of Sound” UNESCO n. 39C/59 che ha lo scopo di evidenziare l’importanza del suono e delle scienze e tecnologie ad esso correlate nella società e nel mondo, considerando gli aspetti del paesaggio sonoro e del controllo del rumore in natura, nell’ambiente costruito e nei luoghi di lavoro.

L’Anno Internazionale del Suono comprende attività organizzate a livello regionale, nazionale e internazionale coordinate dalla International Commission for Acoustics (ICA). In Italia le attività sono coordinate dall’Associazione Italiana di Acustica (AIA).

Per maggiori informazioni: https://sound2020.org/

È possibile richiedere l’inserimento di eventi quali convegni, seminari, workshop ma anche performances, mostre, concerti, eventi vari nel programma delle iniziative italiane a cura dell’Associazione Italiana di Acustica, purché siano coerenti con il messaggio dell’Anno del Suono, compilando il modulo disponibile al seguente link: https://www.acustica-aia.it/2020-anno-internazionale-del-suono/

Le attività del Centro Interdisciplinare di Bioacustica dell’Università di Pavia si inseriscono con diversi eventi che si svolgeranno nel corso del 2020.

I due principali eventi per il 2020 sono:

  • Convegno Internazionale di Ecoacustica,Urbino, 23-27 giugno 2020

Organizzato da Almo Farina (Università di Urbino), Gianni Pavan (Università di Pavia) e Davide Monacchi (Conservatorio di Pesaro) sotto gli auspici della Società Internazionale di Ecoacustica (ISE)

Sito: https://ecoacousticsurbino.org/

  • Lake of Como School of Advanced Studies, “Listening to the Environment: Acoustic Analysis Applied to Biodiversity Monitoring“, Como, 21-25 settembre, 2020

Sito: https://lakecomoschool.org/schools/

 Sono tuttavia inserite nel quadro delle attività dell’Anno internazionale del Suono anche le seguenti attività di ricerca e divulgazione promosse dal CIBRA:

Divulgazione:

  • Lezione introduttiva sugli ultrasuoni in natura per il XVIII Corso di ultrasonologia vascolare – Diagnosi e terapia. Bertinoro, 1- 4 aprile 2020
  • 2 Workshop per il progetto Oasi 2030 di WWF e Università di Pavia, Milano, “Il ruolo ecologico dei cetacei e il loro ambiente acustico”e “Biodiversità e complessità degli ecosistemi naturali, il ruolo delle Riserve Naturali Integrali gestite dai Carabinieri Forestali”, date da definire
  • Lezione sul monitoraggio ambientale attraverso Bioacustica ed Ecoacustica per i volontari del progetto LIFE ESC360, nelle tre sedi del progetto a Torre Feudozzo, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, e nel Bosco Fontana a Mantova.
  • Corso di Bioacustica per le Lauree Magistrali di “Scienze della Natura” e di “Biologia Sperimentale e Applicata” dell’Università di Pavia. Il corso, nato nel 2006, quest’anno rivolgerà particolare attenzione alle emergenti tematiche ambientali attraverso la bioacustica e l’ecoacustica, nuova disciplina che coniuga bioacustica ed ecologia. Al termine del corso sarà organizzato un workshop finale aperto al pubblico. http://www.unipv.it/cibra

Ricerca:

Prosecuzione del progetto di monitoraggio acustico del complesso di riserve naturali statali di Camaldoli, La Lama e Sasso Fratino (Rete Natura 2000) gestite dal reparto Tutela della Biodiversità dei Carabinieri.

http://www.unipv.it/cibra/cibra_sabiod.html

Avvio operativo del progetto TRITON, finanziato dalla Fondazione Triton, per lo studio del paesaggio sonoro sottomarino nei mari della Sardegna, per la valutazione della presenza di cetacei, in particolare di capodogli e zifi, e per il monitoraggio del rumore subacqueo.

Condividi su: