L’analisi della vendemmia Bordeaux 2019, effettuata dalla nostra spin-off accademica Ticinum Aerospace attraverso il proprio servizio Saturnalia“, è stata pubblicato lo scorso 12 dicembre sul bollettino ufficiale di Liv-Ex. Lo si può reperire cercando nel sito Liv-Ex.com sotto la sezione “Insights -> Harvest reports”; l’analisi è basata sul monitoraggio satellitare dei vigneti lungo tutta la stagione 2019, integrata dai dati meteo e dallo storico della produzione.

Liv-Ex, con sede a Londra, è la principale piazza mondiale per la compravendita di vini pregiati. Avendo dati di prima mano su una parte importante delle transazioni commerciali, Liv-Ex è in grado di emettere i propri indici di riferimento, sia globali come il Liv-Ex Fine Wine 50 o il Liv-Ex Fine Wine Investables, sia regionali come il Bordeaux Legends 50 o l’Italy 100. Questi indici sono considerati come riferimenti nel commercio del vino pregiato, e sono valsi a Liv-Ex il titolo di “Borsa dei vini”.

È la prima volta che i risultati dell’analisi effettuata da Saturnalia sono pubblicati su Liv-Ex. Si tratta di un passo particolarmente significativo nello sviluppo del servizio, perché la piattaforma è estremamente selettiva nella scelta delle informazioni riportate sul proprio sito, data la propria posizione di eccezionale visibilità nel mondo del commercio dei vini di alta e altissima gamma.

Condividi su: