Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si terrà la presentazione del libro “La malinconia dei nati altrove” di Antonino Mazzone.

È la malinconia, quella emozione sana, molte volte allegra, qualche volta commovente, il fil rouge che unisce tutti i capitoli e che torna, nell’animo dell’autore, come un costante ritornello: la nostalgia di un tempo che non c’è più ma che, scaturita dai ricordi che sempre affollano la mente e il cuore, induce a sorridere e, a volte, anche a commuoversi.

E siccome nella memoria, tempo e spazio spesso coincidono e si mescolano, i giorni felici dell’infanzia e dell’adolescenza si rispecchiano nel mare, nel cielo e nella sagoma delle Eolie ammirate dalla terrazza di casa, divenendo estasi e tormento, consolazione e rimpianto.

“È la nostalgia a nutrire la nostra anima, non l’appagamento”, diceva Arthur Schnitzler: come, dunque, non considerare conquiste della nostalgia l’umanità, l’umiltà, la capacità d’immedesimarsi nella persona che soffre che rendono Conitto il medico speciale che è? Ma Conitto è l’autore e la nostalgia è materia d’ispirazione per questo romanzo.

Locandina

Condividi su: