Proseguono le iniziative collaterali in occasione della Mostra Looking For Monna Lisa, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia. Mercoledì 11 dicembre 2019 e giovedì 12 dicembre 2019 si svolgeranno una conversazione culturale e una visita guidata.

  • Mercoledì 11 dicembre 2019, ore 18.30, Sala Conferenze, Musei Civici del Castello Visconteo (viale XI Febbraio, 35 – Pavia)
    LEONARDO A PAVIA
    Conversazione Culturale LA MENTE VAGABONDA DI LEONARDO DA VINCI, a cura di Paolo Mazzarello

Paolo Mazzarello, professore ordinario di Storia della Medicina presso l’Università degli Studi di Pavia, studioso di neuroscienze, presenterà dunque la sua ipotesi (già anticipata in un articolo recentemente pubblicato nella rivista inglese “Brain”) per spiegare l’origine della straordinaria creatività di un genio, apparentemente incapace però di portare a termine i propri lavori se non sotto una forte pressione da parte dei committenti.

La conversazione culturale è parte dell’iniziativa “Leonardo a Pavia” che l’associazione Decumano Est dedica alla valorizzazione del grande maestro e al suo legame con la città di Pavia, in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte.

“Leonardo a Pavia” è realizzato grazie a un contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con il Comune di Pavia.

  • Giovedì 12 dicembre 2019, ore 16.00, appuntamento all’ingresso del Museo per la Storia dell’Università, Palazzo centrale (Corso Strada Nuova,65), presso il Cortile dei Caduti.
    Leonardo e l’antico Ospedale San Matteo di Pavia”

Il Museo di Archeologia e il Museo per la Storia dell’Università del Sistema museale d’Ateneo di Pavia propongono una visita dedicata allo studio dell’Anatomia a Pavia negli anni in cui presumibilmente Leonardo giunse in città per effettuare osservazioni anatomiche con Marcantonio Della Torre nell’antico Ospedale San Matteo.

La visita comincerà nella sezione di Medicina del Museo per la Storia dell’Università per concludersi negli spazi che un tempo ospitarono l’Ospedale, tra cui la crociera oggi sede del Museo di Archeologia.

Sarà l’occasione per immergersi nel passato nella splendida cornice dei cortili del Palazzo centrale universitario.

Costo della visita guidata 5 € a persona, l’ingresso ai Musei viene offerto dal Sistema museale d’Ateneo.

Per informazioni: Progetti società cooperativa info@progetti.pavia.it; 0382.530150

Condividi su: