Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 18.00, nell’aula magna dell’Università di Pavia (Palazzo Centrale, Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro “1819-2019 Dalla Scuola per Levatrici al Corso di Laurea in Ostetricia: un percorso lungo 200 anni”.

L’occasione è per festeggiare i 200 anni della Scuola di Ostetricia dalla sua fondazione nel 1819 da parte del Prof. Bongioanni, a cui fu affidata la direzione della Clinica Ostetrica sita nel blocco università centrale, in corrispondenza degli edifici affacciati all’attuale Cortile Teresiano.

Interverranno, oltre alle autorità dell’Università di Pavia, la Prof.ssa Renata Crotti, il Prof. Paolo Mazzarello, ordinario di storia della medicina, la Dott.ssa Elsa Del Bo e La Dott.ssa Ost. Elena Odorici.

Al termine della manifestazione verrà presentato il libro “Cara Memole… Future Ostetriche incontrano la Goliardia” in ricordo dell’Ostetrica Francesca Maddaluno, scomparsa prematuramente nel 2009.

Dal 2010 viene bandita una borsa di studio a lei intitolata per una studentessa di Ostetricia particolarmente meritevole.

In questa occasione verrà premiata la studentessa per l’anno 2019.

Locandina

Condividi su: