United in DiverCity – La diversità ci unisce. Più di quanto pensiamoTEDxLungoTicinoSforzaWomen è il primo evento organizzato da un gruppo di persone che ha come obiettivo quello di esplorare il mondo della diversità e di creare maggiore informazione e conoscenza su questo tema. Obiettivo degli organizzatori, da sempre attivi in ambito associazionistico e di volontariato sociale, è quello di dar vita a una serie di eventi itineranti per distribuire capillarmente i messaggi sul territorio italiano e per dare forza e voce a idee e progetti che promuovano la diversità come un valore essenziale per la società.

Il primo evento si terrà a Pavia il 14 dicembre 2019 presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo Da Vinci, 6), ed è promosso con il nome TEDxLungoTicinoSforzaWomen – United in DiverCity. L’evento avrà durata giornaliera e vedrà il susseguirsi di speech di 15 minuti ciascuno (secondo il formato TEDx) durante la mattinata e tavoli di lavoro nel pomeriggio. I pilastri su cui si fonda l’evento TEDxLungoTicinoSforzaWomen – United in DiverCity:

UNA BUONA CAUSA

Un antico proverbio indiano ci ricorda che “il mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri padri, ma piuttosto lo abbiamo ricevuto in prestito dai nostri figli” ai quali sarà nostro dovere restituirlo, se possibile in condizioni migliori di quelle in cui lo abbiamo trovato.

LET’S START THE CHANGE

Per contribuire a questa causa, si è deciso di dare voce alla lotta contro ogni tipo di discriminazione, a cominciare da quelle legate al tema della “diversity” ovvero agli stereotipi di genere, origine, razza e credo religioso.

Il nostro scopo è contrastare e prevenire la violenza contro le donne, le disparità di trattamento, il sessismo e l’omofobia. Ciò che si vuole promuovere è una cultura dell’inclusione, della parità dei diritti e del rispetto delle differenze. Lo facciamo dando voce alle persone che si sono fatte paladine dei valori che sosteniamo, agli esempi virtuosi di sconfitta della disparità, della violenza, della diversità.

TEDxLungoTicinoSforzaWomen – UN EVENTO TEDx

E proprio le diversità, viste al femminile, saranno il tema del nostro primo convegno, che si svolgerà secondo le collaudate modalità delle conferenze TEDx (il format TED usato, su licenza, da organizzatori indipendenti).

ORATORI

Gli oratori che hanno già dato la loro disponibilità sono: l’attrice Annagaia Marchioro (La tv delle Ragazze), la criminologa Roberta Bruzzone, l’amministratrice delegata della società immobiliare CIMI SpA.ed ex General Manager di PRADA Chiara Tosato (laureata a Pavia), la teologa Sophie Langeneck, l’attivista LGBT Monica Romano, il docente di leadership e comunicazione presso il MIP Politecnico di Milano Doriano Marangon, l’esperta di comunicazione e linguaggio e CEO di Divercity Speaking Alexa Pantanella.

Il dettaglio degli Speaker può essere visionato tramite questo link: https://www.tedxlungoticinosforzawomen.com/speaker/

Per gli studenti dell’Università di Pavia, è stato pensato a uno sconto del 15% sul biglietto di fascia massima, denominato GOLD – PRIME FILE e del prezzo di 45€, e si otterrà inserendo il codice UNIPV sul sito di acquisto online https://www.eventora.com/it/Events/tedxlungoticinosforzawomen/

Valido a partire dalla pubblicazione della newsletter e fino all’8 di dicembre 2019.

L’agenda completa è disponibile al seguente link https://www.tedxlungoticinosforzawomen.com/wp-content/uploads/2019/08/Agenda-TEDxLungoTicinoSforzaWomen-Aggiornato.pdf

Condividi su: