Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 21.30, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia si svolgerà una conferenza dal titolo “Restiamo umani: storie di accolti e di accoglienti”. L’iniziativa è finanziata dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione Gruppo KOS e il Coordinamento per il Diritto allo Studio-UDU Pavia con il presupposto di sensibilizzare la comunità studentesca pavese sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione positiva.

Il termine migrante identifica una persona che intraprende un viaggio verso un luogo diverso da quello nativo. L’arrivo nel nuovo luogo diventa spesso un’esplosione di problemi e di opportunità, per i quali l’accoglienza rappresenta un’incubatrice.

La conferenza intende presentare testimonianze di accoglienza positiva, quella che fa crescere le opportunità e cerca di risolvere i problemi, con due angoli di visuale complementari: chi accoglie e chi viene accolto.

L’arrivo di un migrante diventa così un percorso tortuoso tra bisogni primari, leggi, norme, ipocrisie, falsi miti e riscatti umani.

Modera: Giovanni Vaggi, docente dell’Università degli Studi di Pavia e coordinatore del Master in Cooperazione allo Sviluppo.

Interverranno:

Paola Crestani Presidente di CIAI e di LINK2007
Alessandra Sciurba, portavoce di Mediterranea Saving Humans e responsabile del progetto Harraga a Palermo.
Amara Cisse, ragazzo del progetto Harraga

Locandina

Condividi su: