Sabato 14 dicembre 2019, alle ore 15.00, presso l’Aula Scarpa dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione ufficiale del gioco in scatola Ticinum ART, ideato e prodotto dall’Associazione Ticinopoli. L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Pavia.

Lo scorso 16 novembre si è conclusa, infatti, la campagna di raccolta fondi (realizzata sulla piattaforma di crowdfunding Starteed: https://ticinumart.starteed.eu/) per la realizzazione del gioco Ticinum ART, il gioco da tavolo ambientato a Pavia che rappresenta il seguito spirituale di “TICINUM – Il gioco di Pavia”, il primo gioco in scatola pavese realizzato nel 2017.

In poco più di un mese sono stati raccolti 7.300 euro a fronte dell’obiettivo che prefissato di 5000 euro (obiettivo minimo per realizzare il gioco). Si tratta indubbiamente di numeri importanti per una città delle dimensioni di Pavia e per un prodotto di questo tipo.

Ticinum ART è un gioco di carte per 2-6 giocatori dal forte valore culturale. Le 40 carte che compongono il mazzo Città raffigurano monumenti, luoghi o leggende pavesi e sono interamente illustrate da una selezione di talentuosi artisti locali. Così un gioco semplice e veloce è al contempo una splendida “mostra d’arte in scatola” sulla città di Pavia.

Lo scopo del gioco è comporre per primi il proprio Scenario, ovvero una combinazione di carte che includa tutte le categorie disponibili: Monumenti, Chiese, Edifici Speciali, Luoghi e Leggende. Nel corso di ogni round, i giocatori scelgono uno tra nove personaggi caratterizzati da poteri unici e ispirati a figure tipiche del territorio, in grado di fornire un prezioso aiuto oppure di ostacolare gli avversari.

Il gioco è basato su 40 carte illustrate che sono state disegnate da 6 artisti pavesi: Luigi Bergamaschi, Diego Boiocchi, Andrea IUCU, Lele Picà, Paola Ricevuti, Francesca Stramesi.

Il gioco è realizzato da Stefano Barbera, Stefano Achilli e Fabio Lunghi.

L’Associazione Ticinopoli ha deciso, inoltre, di regalare 2 scatole di Ticinum ART ad ogni Collegio Universitario di Pavia, in questo modo gli studenti potranno trovare a disposizione il gioco nelle aree comuni dei Collegi, con l’auspicio che ciò possa favorire momenti di aggregazione fra gli studenti nei Collegi. Al tempo stesso questo gioco può essere un prezioso ricordo per chi ha studiato a Pavia.

Il gioco verrà consegnato a tutti i sostenitori della campagna di crowdfunding nel corso dell’evento di sabato 14 dicembre che vede in programma un saluto del Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, Prof. Francesco Svelto, e una breve introduzione al progetto e alle regole del gioco. Durante l’evento ci sarà inoltre un breve intervento dell’Assessore al Turismo del Comune di Pavia.

Per l’occasione i 6 artisti che hanno disegnato il gioco allestiranno una mostra di alcune delle opere originali nella sala immediatamente antecedente all’Aula Scarpa. Per i partecipanti all’evento, verranno contestualmente organizzate dall’Università di Pavia visite guidate gratuite (ore 16.00 e 17.15) al Museo per la storia dell’Università (orario apertura museo 15.30 – 18.30) con ingresso ridotto per chi ha acquistato il gioco al prezzo speciale di 3 euro).

Situato nel Cortile dei caduti all’interno del palazzo universitario in Strada Nuova 65, dal 1936 – anno dell’inaugurazione – il Museo per la Storia dell’Università di Pavia costituisce una preziosa testimonianza dell’antica storia dell’Ateneo. Le sale del Museo per la Storia ospitano principalmente documenti storici, preparati anatomici e strumenti legati alla storia della medicina e a quella della fisica; qui risuonano nomi celebri di grandi uomini di scienza legati all’Ateneo pavese, come Alessandro Volta, Antonio Scarpa e Camillo Golgi, che diedero lustro all’Università.

Visto l’esito positivo della campagna di raccolta fondi l’Associazione ha deciso di aumentare la tiratura e altre copie possono essere prenotate online (https://ticinumart.starteed.eu/) ad un prezzo leggermente maggiorato rispetto alla fase di crowdfunding.

Il gioco sarà in vendita dal 14 dicembre presso: la libreria Feltrinelli, la libreria il Delfino, la libreria Mondadori, IUCU (Corso Garibaldi) e lo Shop-up dell’Università di Pavia.

Per ritirare le copie del gioco che sono state prenotate bisogna avere l’email di ricevuta della donazione.

Locandina

Condividi su: