Venerdì 13 dicembre 2019, alle ore 17.00, presso il Collegio Volta di Pavia (Via Ferrata, 17), si terrà il seminario “Applications of NMR-based metabolomics in molecular medicine”.

Relatore:

Andrea Motta

Saranno esposte le applicazioni di metabolomica a base di NMR per diversi tipi di biomatrici al fine di dimostrare la potenza di NMR nel processo di investigazione delle patologie umane.

Biografia:

1982-1985: Post doc presso il Dipartimento di Chimica, Carnegie-Mellon University di Pittsburgh, Stati Uniti: studi NMR su plasminogeni umani (relatore Prof. Miguel Llinàs).

1995-presente: Direttore Servizi NMR area ricerca “Napoli 3”

2002- presente: Dirigente di Ricerca presso l’istituto di chimica biomolecolare CNR

Andrea Motta ha pubblicato più di 170 articoli scientifici e ha operato come referee per molte riviste come “PLoS Medicine”, “Biochemistry”, “Analytical Chemistry”, il “Journal of Physical Chemistry”, il “Journal of Proteome Research”, “Bioanalysis”, l'”European reSPIRATORY Journal”, “Biomarkers in Medicine”, il “Journal of Allergy and Clinical Immunology” fra altri.

Andrea Motta ha anche svolto la funzione di project evaluator per la National Science Foundation di Washington DC, Stati Uniti, l’International Science Foundation di Washington DC, per l’organizzazione Human Frontier Science Program di Strasburgo, Francia e per l’Unione Europea.

Aree di specializzazione: Determinazione di struttura NMR di peptidi e proteine coinvolte in processi patologici, relazione attività-struttura di macromolecole, concezione di nuovi esperimenti NMR, sviluppo di software per processare NMR, calcoli conformazionali Metabolomica e metabonomica di patologie, metabolomica/metabonomica da alta risoluzione NMR, analisi statistiche, Biologia dei sistemi cellulari, profili metabolici di cellule in-vivo, concezione di nuovi esperimenti NMR per l’osservazione rapida dell’impronta metabolica, bioinformatica di percorso metabolico (http://www.icb.cnr.it/en/index.php/personnel/researchers/87-motta-andrea)

Link al sito del Dipartimento

Locandina

Riferimenti:

Maniscalco M, … Motta A. Coexistence of obesity and asthma determines a distinct respiratory metabolic phenotype. J Allergy Clin Immunol 2017;139(5):1536-1547.e5.

Le iscrizioni sono aperte al link: http://www-7.unipv.it/harveymedicine/seminars-volta/

Condividi su: