Venerdì 13 dicembre 2019, alle ore 15.00, presso il Collegio Volta di Pavia (Via Ferrata, 17), si terrà il seminario “Refining metabolomic models: application of supervised methods and data filtering to different case-studies ”.

Relatore:

Debora Paris

I metodi più popolari per la proiezione (PCA, PLS-DA e OPLS-DA) e i corrispondenti algoritmi sono oggi implementati in molti software e risorse online, in modo da essere facilmente reperibili e “automaticamente” utilizzati. Tuttavia, qual è il migliore per esplorare i nostri dati ed estrarre informazioni rilevanti ma nascoste?

Link al sito del Dipartimento

Locandina

Debora Paris: ricercatrice presso l’istituto CNR-ICB di chimica biomolecolare di Pozzuoli (Napoli), Debora Paris ha lavorato sulla spettroscopia NMR applicata alla metabolomica dal 2004. Si è laureata con lode in Fisica presso l’Università di Napoli Federico II nel 2006, iniziando la sua esperienza nello studio della metabolomica dei processi apoptotici indotti dalla radiazione ionizzante negli sferoidi umani MG-63 da spettroscopia e risonanza nucleare magnetica. Ha ricevuto un PhD in Chimica presso l’Università di Napoli Federico II nel 2009, con la difesa della tesi “Development and Application of Advanced NMR Techniques for Biomarkers Identification”.

Riferimenti:

[1] R. Marangoni, D. Paris, D. Melck, L. Fulgentini, G. Colombetti, A. Motta. Eur.Biophys.J.2012,41:107-114.

Le iscrizioni sono aperte al link: http://www-7.unipv.it/harveymedicine/seminars-volta/

Condividi su: