Mercoledì 4 dicembre 2019, alle ore 17.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà l’incontro “D’Annunzio e la dimensione della bellezza”.

Si tratta di una nuova Conversazione Dannunziana ideata da Maria Pia Pagani, docente di Storia del teatro, Istituzioni di regia, Drammaturgia e letteratura teatrale all’Università degli Studi di Pavia, e patrocinata dalla Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”.

Sarà ospite d’onore il prof. Gianni Oliva, insigne italianista dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, che metterà in luce le fasi dell’incessante ricerca artistica ed estetica del Poeta: “Un intellettuale profondamente in sintonia con la contemporaneità, di cui raccoglie e utilizza tutti gli stimoli possibili”.

Con l’occasione verrà anche presentato il libro di Gianni Oliva “D’Annunzio. Tra le più moderne vicende” (Milano, Bruno Mondadori, 2017).

Alle ore 21.00

Videopoesie dannunziane
Galleria virtuale a cura di Maria Pia Pagani (Università degli Studi di Pavia) e commento di Gianni Oliva (Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara).

L’intento è quello di considerare come la poesia dannunziana abbia trovato una sua particolare vitalità nel web, fino a diventare un genere capace di appassionare videomakers, youtubers e, ovviamente, cultori del Poeta.

L’incontro al Collegio Ghislieri sarà preceduto alle ore 10.00 dall’intervento di Maria Pia Pagani (Università di Pavia), presso l’Istituto Volta di Pavia, dal titolo Gabriele, il primo ‘influencer’.

Nella sessione mattutina, Maria Pia Pagani proporrà una riflessione sulle varie strategie di comunicazione elaborate da d’Annunzio, che lo hanno reso protagonista assoluto del suo tempo, nonché una figura chiave della nostra contemporaneità. La sua visione della tecnologia e del consumo di massa, unite alla sua articolata riflessione sul “gusto del pubblico”, hanno un’efficacia ancora potente nel Nuovo Millennio.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle “Conversazioni Dannunziane”: una serie di incontri avviata dal Collegio Ghislieri nel 2013, in occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio, con lo scopo di indagare gli aspetti meno noti della sua figura e della sua opera, a partire dalla produzione teatrale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni e accrediti: rettorato@ghislieri.it

Locandina

Gianni Oliva, dopo aver insegnato nell’Università di Perugia e di Roma “La Sapienza”, dal 1987 è professore ordinario di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Decano dell’Ateneo, presso cui dirige dal 1997 la rivista «Studi medievali e moderni». Ha tenuto corsi e seminari in numerose università americane ed europee. Considerato uno dei maggiori specialisti dell’Ottocento italiano, ha dedicato le sue ricerche a Verga, Capuana, all’estetismo romano e fiorentino e a Gabriele d’Annunzio, di cui ha curato l’opera omnia in 11 volumi (Roma, Newton Compton), dedicandogli alcuni studi fondamentali. Tra questi: D’Annunzio e la poetica dell’invenzione (Milano, Mursia, 1992), Interviste a D’Annunzio (Lanciano, Carabba, 2001), I nobili spiriti. Pascoli, D’Annunzio e le riviste dell’estetismo fiorentino (Venezia, Marsilio, 2002, II ed.), D’Annunzio e la malinconia (Milano, Bruno Mondadori, 2007), D’Annunzio. Vita e letteratura. Documenti, Testimonianze, Immagini (Lanciano, Carabba, 2008); D’Annunzio (Milano, Corriere della Sera, 2017), D’Annunzio. Tra le più moderne vicende (Milano, Bruno Mondadori, 2017). È direttore di alcune collane editoriali per le case editrici Bulzoni, La Scuola, Carabba e componente del comitato direttivo delle riviste «Critica letteraria», «La Rivista di Letteratura italiana», «Letteratura e dialetti». È componente del comitato scientifico dell’Edizione Nazionale delle Opere di Gabriele d’Annunzio e di Luigi Capuana. A Vasto, con il sostegno del Comune, ha fondato e dirige il «Centro europeo di studi rossettiani», che coinvolge Università italiane e straniere (Oxford, Yale, Birmingham, Caen-Basse Normandie).

Maria Pia Pagani è docente di Storia del teatro, Istituzioni di regia, Drammaturgia e letteratura teatrale all’Università degli Studi di Pavia. Dottore di ricerca in Filologia Moderna, è socio del PEN Club e ha pubblicato numerosi saggi scientifici – in italiano, inglese, russo – sul teatro dannunziano e l’arte di Eleonora Duse. È direttore della Collana “Il Parlaggio” (Edizioni Sinestesie) e dell’omonima sezione della rivista “Sinestesieonline”, entrambe dedicate agli studi teatrali e sullo spettacolo. Collabora da anni con la Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”, ed è responsabile per l’Italia nel progetto internazionale “The Theatre Times”. Dal 2013 cura le Conversazioni Dannunziane al Collegio Ghislieri di Pavia.

Condividi su: