Giovedì 28 novembre 2019, alle ore 14.00, presso il Collegio Volta di Pavia (Via Ferrata, 17), si svolgerà il seminario in lingua inglese dal titolo “Using metabolic fingerprints to rationally design combination therapies”.

Relatore:

Mattia Zampieri

Nonostante il rapido processo tecnologico, la scoperta di nuovi antibiotici ha subito uno stallo negli ultimi 50 anni. Al fine di combattere il peso crescente della resistenza agli antibiotici, sono necessari paradigmi innovativi per la scoperta di nuovi farmaci per migliorare e accelerare il processo di scoperta di antibiotici. Un meccanismo cruciale nella scoperta dei nuovi farmaci è costituito dall’identificazione dei composti MoA- Mode of Action*.

Mattia Zampieri è il principal Investigatorpresso l’istituto di Sistemi Molecolari e Biologia dell’ETH a Zurigo.  Ha studiato Bioingegneria a Padova prima di effettuare un dottorato in Bioinformatica alla scuola internazionale per studi avanzati di Trieste e alla Boston University. Durante il dottorato, Zampieri ha lavorato principalmente sul modello matematico del metabolismo microbico e reverse engineeringtrascrizionale di regolazione da profilazione di dati molecolari.

Le iscrizioni online avvengono tramite questo link: http://www-7.unipv.it/harveymedicine/seminars-volta/

Maggiori informazioni riguardanti la serie di seminar sono disponibili al seguente link:
http://molecularmedicine.unipv.it/category/seminars_lectures/

In allegato la locandina del seminar: Locandina

*Riferimenti: Campos A, Zampieri M*. Metabolomics-driven exploration of the chemical drug space to predict synergistic antimicrobial effects. Molecular Cell 2019.

Condividi su: