Lunedì 25 novembre 2019, alle ore 15.00, presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia (Palazzo Broletto – Piazza della Vittoria, 15), si terrà l’incontro “Etica e gestione del rischio reputazionale nelle istituzioni accademiche”.

L’incontro trova collocazione nell’alveo delle iniziative congiunte IUSS-Sant’Anna in materia di analisi economica del diritto e regolamentazione del rischio.

L’obiettivo è quello di stimolare la discussione critica e di individuare percorsi di ricerca innovativi sul tema della gestione e regolamentazione del rischio reputazionale nelle istituzioni accademiche.

Il dibattito sarà incentrato sui rapporti tra etica e reputazione – bene immateriale di sommo valore per un Ateneo – nonché sulle modalità concrete di applicazione degli strumenti e delle tecniche di risk management a presidio del rischio reputazionale in ambito accademico.

Prendendo le mosse da recenti iniziative assunte in seno alle Scuole IUSS e Sant’Anna, le riflessioni spazieranno dalla prospettiva della prevenzione, riduzione e mitigazione dei rischi reputazionali a quella sanzionatoria, approfondendo altresì i temi del controllo del comportamento e dell’aderenza a valori etici condivisi.

Programma

Saluti istituzionali:

Magnifico Rettore
Prof. Riccardo Pietrabissa

Introduce:

Prof. Alberto Monti

Intervengono:

Prof.ssa Gaetana Morgante
Dott.ssa Sara Moruzzi
Dott.ssa Lydia Velliscig
Prof. Michele Di Francesco
Prof. Nicola Canessa
Prof. Stefano Moratti

Conclusioni:

Prof. Alberto Monti

Locandina

Condividi su: