Grazie al lavoro congiunto della nuova governance e dei rappresentanti degli studenti, da sabato 16 novembre 2019, l’Università degli Studi di Pavia aprirà, per la prima volta e per tre fine settimana consecutivi, la Biblioteca di Studi Umanistici del polo di San Tommaso, in Piazza del Lino. La Biblioteca sarà aperta in via sperimentale dalle ore 10.00 alle 18.00, nei seguenti giorni: 16, 17, 23, 24, 30 novembre e 1° dicembre.

Si tratta di una (prima) risposta alla necessità di poter studiare e fare ricerca anche durante i fine settimana, visto che, diversamente dalle aule studio (che da tempo sono disponibili sia il sabato che la domenica), l’apertura della Biblioteca consentirà, anche durante i week-end, di consultare il materiale a scaffale aperto e di usufruire, oltre che della rete wireless, anche di postazioni di autoprestito.

Gli spazi, ampli e luminosi, della Biblioteca di San Tommaso accoglieranno tutti gli studenti dell’Ateneo (non solo quelli di area umanistica e storico-giuridica). Inoltre, il piano terra sarà aperto – come sempre – all’intera cittadinanza, in linea con i desideri della governance.

L’apertura è stata resa possibile grazie all’utilizzo del Fondo Benessere Studentesco e al parere positivo espresso dal Consiglio di Amministrazione. Grazie anche alla disponibilità del Dirigente dell’Area Beni Culturali (ing. L. Duico) e della responsabile della Biblioteca di Studi Umanistici (dott.ssa L. Malattia), il progetto è stato realizzato in tempi eccezionalmente brevi e l’organizzazione ha coinvolto i rappresentanti degli studenti, che hanno lavorato, con i Delegati del Rettore – professoressa Federica Villa (Eventi e Percorsi Culturali) e professor Cesare Zizza (Biblioteche) –, per la realizzazione di alcune tappe dei percorsi culturali messi in programma.

L’apertura sarà accompagnata da un piano completo di iniziative, volte a valorizzare l’utilizzo della Biblioteca come laboratorio di ricerca, oltre che come risorsa accademica e come spazio culturale.

Tali iniziative si svolgeranno nell’arco di tutti e tre i weekend: sabato 16 e domenica 17 novembre sarà possibile effettuare una visita dal titolo “Biblioteca nascosta” ai depositi bibliotecari, normalmente interdetti al pubblico; si proseguirà il 23 novembre con l’illustrazione dei Fondi Rari custoditi nella Biblioteca e con la proiezione, che si ripeterà domenica 24, di un docu-video, realizzato da alcuni studenti di Studi Umanistici, con l’intento di mostrare al pubblico l’utilizzo che gli universitari fanno del polo, attraverso delle brevi interviste realizzate in loco. Sabato 30 novembre, grazie alla collaborazione del professor Fabrizio Fiaschini (Discipline dello Spettacolo), la Biblioteca ospiterà gli allievi della scuola del Teatro Fraschini e sarà teatro di una lettura scenica tratta dai “Persiani” di Eschilo. Domenica 1 dicembre sarà realizzata una “escape room” letteraria, con lo scopo di far conoscere agli utenti, in un modo particolarmente originale e interattivo, i libri e gli spazi della Biblioteca. La visita guidata e l’escape room sono iniziative accessibili previa prenotazione da effettuare via mail al seguente indirizzo: eventisantommasocoord@gmail.com L’organizzazione dei gruppi sarà a cura del Coordinamento per il Diritto allo Studio che ha collaborato alla realizzazione di alcune iniziative.

Locandina

Condividi su: