A partire da quest’anno, il Dottorato in Scienze Chimiche e Farmaceutiche e Innovazione Industriale dell’Università di Pavia inaugurerà ufficialmente le proprie attività annuali con una Lezione Inaugurale dell’Anno Dottorale, tenuta da scienziati di levatura internazionale, appartenenti alle aree di interesse del dottorato, cioè chimica e chimico-farmaceutica.

La Lezione Inaugurale del Dottorato in Scienze Chimiche e Farmaceutiche e Innovazione Industriale si terrà martedì 26 novembre 2019, presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia, sezione Generale, Aula CG1 (ex Maggiore), alle ore 15:30.

Relatore sarà Luca Prodi, professore ordinario del Dipartimento di Chimica G. Ciamician dell’Università di Bologna, che terrà una Lezione dal titolo “Nanoparticelle di Silice Luminescenti per Applicazioni in Nanomedicina”.

Esporrà un excursus sulle sue recenti attività di ricerca, rivolte principalmente allo sviluppo di nanoparticelle per applicazioni bio-mediche.

Le sue ricerche – raccontate dal punto di vista di un chimico – sono di interesse trasversale e generale, dal momento che prevedono l’uso della luce su materiali nanotecnologici di sintesi, per ottenerne sistemi diagnostici e terapeutici applicati alla medicina.

Locandina

Condividi su: