Domenica 24 novembre 2019, alle ore 18.00, presso il Museo Archeologico “San Lorenzo” di Cremona, si terrà il primo incontro della rassegna concertistica “Rifrazioni”, che si svolgerà tra la fine di novembre e la metà di dicembre a Cremona e la cui realizzazione è frutto della collaborazione delle varie realtà studentesche del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali. L’iniziativa è finanziata dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

“Rifrazioni” si presenta come occasione di incontro tra Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali, Comitato Concerti “Francesco Attanasi”, Coro della Facoltà di Musicologia e Orchestra d’Archi “Galimathias String Ensemble” che insieme hanno contribuito alla programmazione di tre eventi.

Il primo concerto, che si terrà il 24 novembre, alle ore 18:00, presso il Museo Archeologico “San Lorenzo”, vede protagonista il Coro della Facoltà di Musicologia con la partecipazione del chitarrista Nicolò Spera, direttore del Ritter Family Classical Guitar Program e Associate Professor presso la University of Colorado at Boulder.

Il programma prevederà l’esecuzione di una delle pietre miliari del repertorio per coro e chitarra classica, il Romancero gitano op. 152 di Mario Castelnuovo-Tedesco e la prima esecuzione italiana di Materna di Nicola Campogrande.

Il secondo appuntamento sarà il 7 dicembre, alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Luca, si dividerà in due parti: nella prima il Coro della Facoltà di Musicologia si esibirà insieme ad alcuni elementi del Galimathias Ensemble proponendo una trascrizione dell’album La buona novella del cantautore Fabrizio De André, creata in occasione del cinquantesimo anniversario del disco dal compositore Simone Benedetti; seguirà il concerto dell’Orchestra d’Archi Galimathias String Ensemble.

A chiudere la rassegna sarà il concerto di Natale, il 14 dicembre, alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Luca, che prevederà un programma corale natalizio con l’intervento del Coro delle Facoltà di Musicologia e del Controcanto, un coro femminile di Brescia diretto dal M° Leonarda De Ninis.

Locandina

Condividi su: