Il Gruppo Kos organizza giovedì 7 novembre 2019, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), la conferenza “Caronte torna indietro! Il ripristino delle funzioni cellulari dopo la morte: implicazioni cliniche, scientifiche, bioetiche”. L’iniziativa è finanziata dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Dalle ore 21:00 la dott.ssa Francesca Talpo, del Dipartimento di Biologia e Biotecnologia “L. Spallanzani” dell’Università di Pavia, terrà una conferenza sul suo recente studio pubblicato in copertina su “Nature”.

L’oggetto della conferenza sarà il rivoluzionario progetto di ricerca “BrainEx” che la dottoressa pavese ha svolto in collaborazione con l’Università di Yale: la riattivazione delle funzioni neuronali dopo la morte cellulare.

Potenzialmente la tecnica “BrainEx” potrà permettere lo studio delle connessioni funzionali tra diverse aree cerebrali su cervello sano o in condizioni patologiche.

Interverranno come co-relatori docenti dell’Università di Pavia che offriranno degli spunti di riflessione sulla tematica.

Si invita tutta la comunità scientifica dell’Ateneo pavese a partecipare.

Locandina

Condividi su: