Il 21 ottobre 2019 si è tenuto, nell’Aula Magna del Collegio Volta, il Seminario intitolato “La Geomatica per il Monitoraggio degli Edifici, delle Infrastrutture e dell’Ambiente”. Il seminario è stato organizzato dal Laboratorio di Geomatica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia. Il Laboratorio è coordinato dal prof. Vittorio Casella.

L’evento ha avuto circa 120 iscrizioni ed è stato riconosciuto come attività formativa dagli Ordini degli Ingegneri e dei Geologi e dal Collegio dei Geometri. Ci sono anche state iscrizioni diverse, da aziende, Enti, Agenzie e studi professionali.

Il seminario ha affrontato il tema delle tecniche innovative offerte dalla Geomatica per il monitoraggio delle infrastrutture (come ponti e gallerie), degli edifici e dell’ambiente. Il tema è evidentemente di grande attualità.

Nel corso dell’evento si sono susseguite 9 presentazioni tenute da docenti dell’Università di Pavia e di altri atenei, e da rappresentanti di aziende. Esse hanno suscitato grande interesse nel pubblico, come testimoniato dalle molte domande che hanno stimolato interessanti discussioni alla fine delle sessioni.

La Geomatica è caratterizzata da una velocissima evoluzione tecnologica, riguardante le total stationtopografiche, i laser scanner, la fotogrammetria, i droni e gli strumenti integrati. Essi offrono possibilità inimmaginabili fino a poco tempo fa e, al tempo stesso, richiedono competenze specialistiche per essere usati in modo efficace. Per questo, in più occasioni è stato sottolineato come il monitoraggio richieda oggi, per essere svolto in modo ottimale,  una forte collaborazione di tipo multidisciplinare.

Di seguito le immagini degli interventi:

 

Leggi l’articolo correlato:

21 ottobre – La Geomatica per il monitoraggio degli edifici, delle infrastrutture e dell’ambiente

Condividi su: