Prende il via martedì 22 ottobre 2019 e prosegue fino a venerdì 25 ottobrla prima edizione di “Pinocchio&Co – Festival dei Classici per ragazzi“, promosso dall’associazione culturale Incipit e dalla Nuova Libreria Il Delfino, in collaborazione con Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, Lapis edizioni, Biblioteca Universitaria di Pavia e con il patrocinio e il contributo del Comune di Pavia. In programma quattro appuntamenti, al Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria e alla Libreria Il Delfino, rivolti a bambini e ragazzi, ma anche a genitori, insegnanti e a tutti gli appassionati di lettura.

Martedì 22 ottobre, alle 17.00, al Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, torna lo scrittore e drammaturgo Daniele Aristarco, affiancato dall’insegnante e scrittore pavese Gipo Anfosso. L’autore di Fake news – Non è vero ma ci credo (Einaudi Ragazzi 2018), presentato proprio lo scorso marzo, incontrerà bambini e ragazzi per coinvolgerli in un viaggio sulla rotta del suo nuovo lavoro Io vengo da. Corale di voci straniere (Einaudi Ragazzi 2019) (Locandina).

Martedì 22 ottobre, alle 18.30, alla Libreria Il Delfino, l’appuntamento con la divulgazione scientifica: il neurologo Simone Pomati proporrà al pubblico una lezione intitolata Gambe corte e naso lungo, che prenderà le mosse da “Bugiardi Nati” (Bollati Boringhieri, 2016), divertente saggio dello scrittore inglese Ian Leslie.

Giovedì 24 ottobre, alle 17.00, al Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, andrà in scena Pinocchio con gli stivali, lettura animata della Collezione teatrica Netsuke per l’associazione Terre Des Hommes ispirata all’omonima opera di Luigi Malerba, con gli interpreti Donatella Mazza, Elisa Calderoni, Grazia Protti, Orietta Radi e Flavio Ricotti. Per bambini e ragazzi, ma anche genitori e insegnanti (Locandina).

Venerdì 25 ottobre, alle 17.00, al Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, l’incontro conclusivo, rivolto soprattutto a insegnanti, educatori, genitori e appassionati di letteratura per ragazzi: Sarà un classico? Un anno negli scaffali di una libreria per ragazzi. Germana Paraboschi, libraia della Libreria dei Ragazzi di Brescia ed esperta di letteratura per ragazzi, condurrà la platea in un viaggio attraverso le nuove uscite editoriali (Locandina).

Con gli appuntamenti di ottobre si compie quindi il cammino della prima edizione di “Pinocchio&Co“, festival dal format innovativo: ogni edizione è dedicata a un grande classico, che fornisce gli spunti per invitare bambini e ragazzi a confrontarsi con i temi proposti dalla lettura, durante incontri con autori, mostre, spettacoli e laboratori. Due gli appuntamenti: a marzo con semidifestival, gli incontri che forniscono gli spunti per leggere e approfondire il tema, e a ottobre il festival vero e proprio. Per la prima edizione, è stato scelto il classico dei classici per ragazzi, il Pinocchio di Collodi; conclusi gli incontri di ottobre 2019, il comitato organizzatore annuncerà il tema della prossima edizione.

“La prima edizione è stata un successo – commenta il presidente dell’associazione Incipit, Guido De Caro – Si è strutturato un ottimo rapporto con le scuole del territorio, con le istituzioni e le associazioni; la risposta della città è stata molto positiva e ora possiamo crescere, sviluppando anno dopo anno un’offerta culturale sempre più ampia per bambini e ragazzi ma anche per genitori e insegnanti”.

“Il festival è una straordinaria occasione di confronto – aggiunge Guido Affini, della Nuova Libreria Il Delfino di Pavia, premiata nel 2018 con il Premio Stefano Mauri come migliore libreria d’Italia –  che parte dalle scuole e, coinvolgendo le classi con contenuti creati apposta per i ragazzi, arriva a tutti. L’obiettivo è quello di arrivare ad affrontare con loro i temi di oggi, grazie alla discussione sui temi di sempre, che troviamo leggendo i classici della Letteratura per ragazzi”.

Condividi su: