Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia, in occasione della Terza Settimana della Sociologia, ha il piacere di invitare la Comunità Accademica e la cittadinanza a prendere parte a tre iniziative.

Torna il consueto appuntamento con la «Settimana della Sociologia», la rassegna di eventi, organizzata dalla Conferenza Nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture di area sociologica, insieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS, SiSEC e SISCC), giunta ormai alla sua terza edizione.

Anche quest’anno, l’obiettivo è quello di schiudere le porte del laboratorio costituito dal lavoro quotidiano dei tanti docenti e ricercatori impegnati nei vari Atenei italiani, e trasmetterne l’operato alle comunità locali di riferimento attraverso numerosi eventi, rivolti al vasto pubblico, e che proprio per questo toccheranno differenti e stimolanti temi di discussione.

Uno sforzo perseguito già da qualche anno e che rende sicuramente possibile leggere le specificità della disciplina sociologica quale sapere in grado di cogliere e interpretare i rapidi mutamenti sociali in atto e impegnata da sempre a confrontarsi con tutte quelle sfide dell’oggi che vengono alla luce nei diversi contesti territoriali.

Questa iniziativa che vuole, dunque, sottolineare il carattere “pubblico” dell’Università come baluardo di sviluppo scientifico e culturale in grado non solamente di rapportarsi con le istituzioni presenti sul territorio, ma anche di raccordarsi con gli attori sociali ivi presenti, collocandosi nell’ambito delle attività di «Terza missione», si arricchisce ulteriormente grazie alla realizzazione, in contemporanea, della quarta edizione del Festival di Narni il cui titolo “Senso e direzioni di senso”, rimanda, a sua volta, ai nodi critici dello sviluppo contemporaneo: caos climatico, intelligenza artificiale, irrisolta ed anzi aumentata disuguaglianza sociale.

Nella geografia composita e partecipata degli eventi (hanno aderito all’iniziativa più di 40 atenei), l’Ateneo di Pavia propone tre iniziative aperte alla comunità accademica e alla cittadinanza:

  • Lunedì 14 ottobre, ore 14.30 – Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Seminario di approfondimento “LA COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA NELL’ERA DIGITALE”

1° parte – Ore 14.30: “La scienza e la società nell’era digitale”. Con interventi di: Giuseppe Tipaldo (Università di TORINO), Massimo Pendenza (Università di SALERNO), Flavio Ceravolo (Università di Pavia). Modera Michele Rostan (Università di Pavia).

2° parte – Ore 16.15: “Comunicare la scienza nel mondo digitale”. Tavola rotonda con interventi di: Mariuccia Teroni (FacilityLive), Paolo Mazzarello (Università di PAVIA), Fabio Turone (Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro), Giovanni Maga (Director of Institute of Molecolar Genetics IGM-CNR). Modera Flavio Ceravolo (Università di Pavia).

Locandina

  • Mercoledì 16 ottobre – Ore 14.00 – Aula 6 del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Lezione aperta “GIOVANI E LAVORO IN UNA SOCIETÀ INSTABILE”

Con Giacomo Balduzzi (Università del Piemonte Orientale) e Michele Rostan (Università di Pavia)

Locandina

  • Mercoledì 16 ottobre – Ore 10.30 – Aula Magna di Ateneo

Giornata di studio e lavoro dedicata a studiosi, insegnanti, educatori e studenti “COMPETENZE DIGITALI PER UNA CULTURA DEMOCRATICA. NUOVI STRUMENTI PER NUOVE SFIDE”

Tavola rotonda con interventi di Alessandro Cavalli (Università degli Studi di Pavia), Francesco Costa (Il Post), Daniela Villani (Università Cattolica di Milano). Modera Anna Rita Calabrò.

Ore 14.30 – Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Working session:

Educazione al senso critico e didattica delle scienze – Silvano Fuso (CICAP-Scuola)

Strumenti e strategie di factchecking nella didattica – Gianluca Liva  (factcheckers.it)

Dalle false percezioni all’hate speech: quali differenze tra comportamenti offensivi online e offline? – Alessandro Bozzetti (Università degli Studi di Bologna)

Locandina

***

Locandina completa

Condividi su: