Il tumore al seno colpisce una donna su otto nell’arco della vita. È il più frequente: rappresenta il 29% dei tumori del sesso femminile. Ma uno stile di vita attento e pochi esami di controllo possono ridurre il rischio di ammalarsi: i medici raccomandano di fare esercizio fisico, alimentarsi con pochi grassi e molti vegetali (frutta e verdura, in particolare broccoli e cavoli, cipolle, tè verde e pomodori) e, soprattutto, di non trascurare l’abitudine alla prevenzione.

“Gioca d’anticipo!” è l’efficace esortazione con la quale il Lions Pavia Regisole, presieduto dal dottor Antonio Bozzani, invita tutte le donne pavesi a intervenire alla giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno che il medesimo club ha organizzato per sabato 12 ottobre 2019 al Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9).

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione del Borromeo, del Leo Club Pavia, dell’Ados Pavia e del Policlinico San Matteo, si svilupperà nell’arco dell’intera giornata. Molte le iniziative in programma, a cominciare dalla visita senologica gratuita che si terrà in una sala medica allestita al Borromeo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Non è necessaria alcuna prenotazione: basta presentarsi in collegio.

Contestualmente, dalle 9.00 alle 11.00 nella Sala degli Affreschi si terrà una tavolta rotonda dedicata alla Breast Unit del Policlinico San Matteo ovvero al centro pavese di senologia multidisciplinare nato in conformità alle linee guida europee per assicurare alle donne un più facile accesso allo screening, alle terapie e ai controlli periodici.

Per sostenere l’attività della Breast Unit del Policlinico è inoltre stato organizzato, la sera dalle 21.00 alle 23.00, un concerto di musica da camera degli studenti del collegio e di canti gospel che verranno presentati da Maricia e Mario Cerri.

L’ingresso è a offerta.

Locandina

Condividi su: