Mercoledì 16 ottobre 2019, alle ore 16.00, presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia (Piazza della Vittoria, 15), si terrà la presentazione del volume “Breve storia della linguistica” di Giorgio Graffi (Carocci, 2019).

Introduce:

Andrea Moro
Professore Ordinario di Linguistica Generale, Prorettore Vicario IUSS Pavia

Intervengono:

Giorgio Graffi
Professore Emerito di Glottologia e Linguistica, Università di Verona

Paolo Ramat
Professore Ordinario di Linguistica Teorica e Applicata, Università di Pavia e IUSS Pavia

Maria Patrizia Bologna
Professore Ordinario di Glottologia e Linguistica, Università degli Studi di Milano

La riflessione sul linguaggio risale alla Grecia antica, e da quell’epoca si è sviluppata costantemente, affiancando scopi pratici, come la composizione di grammatiche da utilizzare nelle scuole, a questioni teoriche, come il rapporto tra il linguaggio e la realtà o l’origine del linguaggio.

Il volume, rivolto a tutti coloro che sono interessati a sapere quali sono i principali problemi della linguistica, offre un’introduzione a questo campo di studi mediante un sintetico panorama dei circa venticinque secoli della sua storia.

Giorgio Graffi (Bologna 1949) ha studiato alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa. Ha trascorso periodi di studi e ricerche presso l’Istituto di Linguistica generale dell’Università di Amsterdam e il Dipartimento di Linguistica del Massachusetts Institute of Technology (Cambridge, Mass., USA). Ha insegnato a vario titolo presso le Università di Pavia, Udine e Verona, dove è ordinario di Glottologia e Linguistica. Si è occupato di teoria del linguaggio e di metodologia della linguistica, ha inoltre affrontato problemi di sintassi italiana, di tipologia linguistica e di sintassi generale, coniugato lo studio dei problemi di teoria del linguaggio con quelli di storia della linguistica.

Locandina

Condividi su: