Martedì 15 ottobre 2019, alle ore 17.30, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), verrà attribuito  da parte del Rotary Club Pavia il Premio Internazionale Gerolamo Cardano 2019 al prof. Andrea Giardina, docente di Storia romana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Alla cerimonia interverranno il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, prof. Francesco Svelto, e i proff. Dario Mantovani e Lucio Troiani.

Il prof. Andrea Giardina terrà una lectio magistralis dal titolo Storia antica, nazioni e unioni latine nell’Ottocento europeo.

Il Premio Internazionale intitolato a Gerolamo Cardano viene assegnato ogni anno a quella persona (o gruppo di persone) italiana o straniera che abbia espresso, con i suoi studi e le sue attività, alti contributi al progresso delle Scienze Umane e Sperimentali, delle Arti Libere e Applicate. Il Premio viene di volta in volta assegnato, con un criterio di alternanza tra le Scienze e le Arti sopra definite, nel nome di una personalità del passato che abbia altamente onorato la cultura della Città di Pavia e che è scelta in relazione alla particolare Scienza o Arte richiamata per il Premio stesso: esso consiste in una medaglia d’oro e argento con l’effige di Gerolamo Cardano.

In allegato il programma della manifestazione: Brochure

Locandina

Condividi su: