Dodici opere tra fotografia, pittura e musica per le persone con Alzheimer. È la mostra sensoriale “Ascoltare le arti – Mostra sensoriale del collettivo MO2MA” allestita nell’ambito delle iniziative All4AD – Alleanza per la ricerca e la cura dell’Alzheimer, manifestazione promossa da IRCCS Fondazione Mondino, Scuola di Studi Superiori IUSS e Università di Pavia per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’invecchiamento cerebrale e delle patologie neurodegenerative dell’anziano.

La mostra sarà allestita prima dal 4 all’8 ottobre 2019 al Collegio Cairoli di Pavia e dal 12 al 20 ottobre 2019 presso la Diocesi di Vigevano.

In Italia si stima oltre un milione di pazienti con demenza, e sono circa 3 milioni le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza che si trovano quotidianamente a fronteggiare le numerose problematiche che il percorso terapeutico pone loro di fronte, dalla difficoltà della diagnosi ai limiti dei trattamenti farmacologici. Diventa fondamentale il ruolo di familiari e caregiver, e diventa necessario esplorare nuove possibilità che si affianchino al percorso terapeutico tradizionale.

È in questo contesto che si colloca la mostra sensoriale Ascoltare le arti del collettivo MO2MA, collettivo di artisti che coniuga fotografia, pittura e musica: l’arte può essere utilizzata come forma di stimolazione all’interno di programmi di attività per pazienti con demenza. Diversi studi hanno sottolineato come la stimolazione polisensoriale (visiva e musicale) abbia importanti ricadute sui disturbi comportamentali delle persone affette da demenza, migliorandone la qualità della vita.

Visite guidate all’esposizione saranno organizzate per persone con demenza ospiti in diverse case di riposo della Lomellina, e parte dei proventi derivanti dalla vendita di alcune installazioni verrà devoluta a favore della ricerca sulla malattia di Alzheimer.

Ingresso libero.

Pavia, 4-8 ottobre 2019 Collegio Caroli, Galleria Marco Fraccaro, piazza Cairoli 1
Inaugurazione venerdì 4 ottobre, ore 18.30 orario di visita: 9.00-19.00 (domenica chiuso)

Vigevano, 12-20 ottobre 2019 Diocesi di Vigevano, via Rocca Vecchia 1
Inaugurazione sabato 12 ottobre, ore 12.30 orario di visita: nei giorni 13, 14, 19 e 20 ottobre: 15.30-19.00 | dal 15 al 18 ottobre: 9.30-12.30, pomeriggio su prenotazione (tel 0381.690727)

Il collettivo MO2MAFrancesco Morteo Titti, Massimo Curti, Cristina Maris sono l’anima del collettivo MO2MA. Un collettivo di artisti nato nel 2018 con l’obiettivo di proporre arte in grado di stimolare i sensi dell’osservatore e coinvolgerlo in un dialogo continuo con l’opera. La molteplicità delle tecniche e dei supporti utilizzati dagli artisti dà origine a un coinvolgimento completo del visitatore (sia sul piano dei sensi sia su quello delle emozioni), che interagisce con stimoli audio e visivi e diventa lui stesso attore protagonista della mostra, in un dialogo continuo tra sé e l’opera stessa. Per informazioni: http://www.mo2ma.eu

 

Condividi su: