Venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 9.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il convegno “Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese” a cura di MONICA FERRARI, MATTEO MORANDI (Università di Pavia) e MAURIZIO PISERI (Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste).

9.00 Saluti istituzionali

FRANCESCO SVELTO, Rettore dell’Università di Pavia

ANDREA BELVEDERE, Rettore del Collegio Ghislieri

MAURIZIO HARARI, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici

Introducono il convegno MONICA FERRARI, MATTEO MORANDI e MAURIZIO PISERI

Presiede XENIO TOSCANI (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Prima Sessione: Attraverso i secoli: interpretazioni e temi

MATTEO MORANDI (Università di Pavia), La storia della scuola in età moderna: il dibattito storiografico in Italia tra Otto e Novecento

MONICA FERRARI (Università di Pavia), Il precettorato: una questione di lungo periodo

Seconda Sessione: Tra Cinque e Seicento

SIMONA NEGRUZZO (Università di Bologna), La sapienza riformata. Modelli e pratiche educative nell’Europa confessionale

LUANA SALVARANI (Università di Parma), Il teatro didattico gesuita in Germania: due testi dal Tyrocinium poeticum di Jacobus Pontanus S.J. (Ingolstadt 1594)

ANTONIO CASTILLO GÓMEZ (Universidad de Alcalá), Apprendere a leggere e a scrivere nella Spagna del secolo d’oro

MIRIAM TURRINI (Università di Pavia), Dentro un progetto educativo regolato: i maestri delle scuole della dottrina cristiana

Terza Sessione: Il Seicento (e oltre)

MAURIZIO SANGALLI (Università per Stranieri di Siena), Collegi e seminari nel Settecento veneto

MAURIZIO PISERI (Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste), Il metodo normale in prospettiva europea

CATERINA SINDONI (Università di Messina), Il metodo normale nel Meridione borbonico

SERGE TOMAMICHEL (Université Lumière-Lyon2), Alla scuola della Rivoluzione francese: eredità pedagogiche tra progetto e concreta realizzazione

Locandina

Condividi su: