La scuola internazionale “Structure and Composition of the Lower Continental Crust” si svolgerà a Pavia dal 7 al 10 ottobre 2019, nella splendida cornice di Palazzo Vistarino. Essa è organizzata da Riccardo Tribuzio e Alessio Sanfilippo, docenti del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, e fa parte integrante della didattica 2019/20 del Dottorato in Scienze della Terra e dell’Ambiente del nostro Ateneo.

Il principale scopo della scuola è condividere e discutere la conoscenza attuale riguardo la crosta continentale profonda, sotto molteplici punti di vista: geologico, strutturale, petrologico, geochimico e geofisico.

Il programma prevede 3 giorni di lezioni frontali e un’escursione in Val Sesia, zona di grande interesse per gli studiosi della crosta continentale.

È prevista anche una sessione poster dedicata ai partecipanti.

La scuola è aperta anche a dottorandi e giovani ricercatori di altri atenei. Conta infatti 42 iscritti da 17 differenti Paesi.

Anche i docenti sono di provenienza internazionale: Roberto Braga (Università di Bologna), Bruna Borges Carvalho (Università di Padova), Bernardo Cesare (Università di Padova), György Hetényi (Università di Losanna), Matthew D. Jackson (Imperial College, Londra), Antonio Langone (Istituto di Geoscienze e Georisorse, CNR Pavia), Sandra Piazolo (Università di Leeds), Silvano Sinigoi (Università di Trieste) e Thomas Zack (Università di Göteborg). L’escursione sarà condotta da Silvano Sinigoi e Alberto Zanetti (Istituto di Geoscienze e Georisorse, CNR Pavia).

La scuola è sponsorizzata dalla Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP) e da Agilent Technologies.

La Fondazione Alma Mater Ticinensis ha messo a disposizione gratuitamente i locali per la didattica e la foresteria.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina http://phd-dsta.unipv.it/lcc

Condividi su: