Sabato 28 settembre 2019, alle ore 15.00, presso Palazzo Merula a Vigevano, si terrà l’incontro “Le trasformazioni nel mondo dell’agricolturaAgricoltura sociale, biodiversità, lavoro e sviluppo economico”.

Relatori: Graziano Rossi, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Università degli Studi di Pavia; Moreno Baggini, Progetto “Orti sociali – Agricoltura Sociale Voghera”; Bryan Menardo, Progetto Verdinsieme, Officina di profumi; Domenico Giacomantonio, Presidente AcliTerra Pavia.

Coordina: Giulia Barbieri.

L’agricoltura sociale è una nuova pratica che, attraverso iniziative promosse in ambito agricolo e alimentare da aziende agricole, ma anche cooperative sociali, intende favorire il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati nella comunità e al contempo produrre beni tutelando l’agro-biodiversità del territorio e incoraggiando pratiche di un consumo consapevole.

Questa pratica in Lombardia è distribuita su tutte le province e comprende 139 realtà agricole sociali. La rete pavese, composta da 7 partner, con il progetto “La Sostenibilità che include” si è aggiudicata nel 2018 il secondo posto del bando congiunto “ambiente e sociale: Coltivare Valore” della Fondazione Cariplo; il progetto ha la durata di tre anni e consiste nella realizzazione di un distretto di economia solidale in provincia di Pavia.

Anche a Vigevano, già da diversi anni, sono state realizzate diverse esperienze in questo ambito, in particolare dal mese di maggio l’Associazione Officina ha realizzato il primo esperimento di orto sociale a Vigevano presso l’azienda Ort’antico di Bryan Menardo.

Locandina

L’iniziativa si svolge nell’ambito del “Festival delle TrasformAzioni Vigevano. Le trasformazioni delle middle town: cambiare, si deve o si vuole?”

Brochure

Condividi su: