Il Centro Interdisciplinare di Bioacustica del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia sarà presente a un importante evento in Taiwan. Si tratta di un seminario congiunto EU – Taiwan intitolato “EU-TW Environmental Impact Assessment Seminar” che si terrà lunedì 14 ottobre 2019 in Taipei.

Il seminario è organizzato dalla Environmental Protection Administration (EPA) di Taiwan in collaborazione con la Commissione Europea per favorire il trasferimento di informazioni e di tecnologie sviluppate in Europa sul tema della protezione dell’ambiente marino, e dei cetacei in particolare, dal rumore subacqueo generato da attività quali il traffico navale commerciale, le prospezioni acustiche con airgun per la ricerca petrolifera, i sonar navali usati dalle marine militari, e le costruzioni costiere e offshore, tra le quali, in rapido sviluppo le centrali eoliche e fotovoltaiche in mare.

Si tratta di temi importanti nell’ambito della Blue Growth che vede un intensificarsi delle attività in ambito marino e che richiede nel contempo lo sviluppo di nuove consapevolezze e competenze ambientali e di nuovi approcci legislativi.

Su tutto questo il Centro Interdisciplinare di Bioacustica, con il team costituito da Gianni Pavan, Claudio Fossati e Giovanni Caltavuturo, ha sviluppato importanti competenze sia negli aspetti legislativi che negli aspetti tecnici di misura e monitoraggio del rumore, anche considerando i potenziali effetti fisiologici e comportamentali sulla fauna marina.

Su invito della Commissione Europea, il Dr Claudio Fossati, collaboratore del Centro da oltre 20 anni, presenterà una relazione orale sulle esperienze di mitigazione dei rischi acustici condotte in vari contesti sia di marina militare che nelle prospezioni acustiche per la ricerca petrolifera in mare.

L’obiettivo è di trasferire le competenze maturate negli ultimi due decenni verso un nuovo settore tecnologico e ambientale che vede le centrali eoliche e fotovoltaiche marine in grande sviluppo.

https://www.eutw-eiaseminar.com/

https://www.eutw-eiaseminar.com/blank-1

http://www.unipv.it/cibra

Condividi su: