In una nota ufficiale, le Nazioni Unite hanno proclamato il 2019 come Anno Internazionale della Tavola Periodica e anche Ghislieri Scienza ha deciso di festeggiare questa ricorrenza di carattere internazionale. L’iniziativa è finanziata dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Icona della Chimica e intuizione di singolare bellezza, la Tavola Periodica compie nel 2019 ben 150 anni dalla propria formulazione, ad opera del giovane chimico russo Dmitrij Ivanovich Mendeleev. Sebbene diversi scienziati prima di lui avessero provato a ordinare le sostanze sino a quel momento note, a Mendeleev si riconosce l’invenzione di un metodo di classificazione innovativo che permettesse di fare anche delle previsioni circa le proprietà di quelle non ancora scoperte (ad esempio, l’eka-alluminio, poi identificato come germanio).

L’iniziativa sarà fruibile a tutti coloro che sono incuriositi dal tema.

Il progetto consta di un ciclo di conferenze e di una mostra.

Quest’ultima, ospitata presso il Salone San Pio (nel Collegio Ghislieri), include alcune grafiche illustrative delle varie caratteristiche degli elementi della Tavola Periodica e l’allestimento di una collezione di elementi provenienti dal Museo di Mineralogia dell’Università di Pavia (S.M.A.).

Il ciclo, invece, si compone di cinque conferenze di carattere divulgativo. Partendo da un’introduzione storica sulla Tavola stessa e sul ruolo delle donne nel suo completamento, tra gli altri interventi si inseriscono approfondimenti sulle proprietà di alcuni elementi, siano essi “trascurati” (come i lantanidi e gli attinidi) o che svolgano un ruolo determinante nel funzionamento dei processi biologici, e un seminario dedicato alla sintesi di nuovi elementi e ai limiti della descrizione periodica.

Per qualsiasi informazione visitare la nostra pagina Facebook fb.com/indiscienza

Scopri il calendario completo: Locandina

Condividi su: