AVVISO: Per impegni sopravvenuti relativi alla preparazione dei lavori del Sinodo dei vescovi per la regione Panamazzonica, mons. Paglia sarà trattenuto a Roma e pertanto la presentazione è  rinviata a data da destinarsi (aggiornato al 25/09/19).

Giovedì 26 settembre 2019, alle ore 21.00, presso la Sala Magenes del Collegio S. Caterina da Siena (Via S. Martino, 17/A – Pavia), si terrà la presentazione del libro “La coscienza e la legger”, Laterza, 2019.

Un dialogo tra Mons. Vincenzo Paglia (Presidente della Pontificia accademia per la vita) e Raffaele Cantone (magistrato, già presidente ANAC).

Sarà presente monsignor Vincenzo Paglia che dialogherà con Emanuele Coen giornalista de L’Espresso e curatore del libro.

Le disuguaglianze, l’immigrazione, la sicurezza, la corruzione: su queste e altre questioni nevralgiche del nostro tempo abbiamo un atteggiamento diverso a seconda dell’idea di giustizia che assumiamo. Giusto è ciò che coincide con la legge?

Raffaele Cantone e Vincenzo Paglia si confrontano nel libro “La coscienza e la legge” senza pregiudizi o ipocrisie a partire dalle loro differenti visioni del mondo. Con un fine che inseguono testardamente pagina dopo pagina: comprendere e definire cosa è giusto. Con il più onesto dei mezzi: gli esempi tratti dalle loro esperienze professionali, in particolare quelli che chiamano in causa la nostra coscienza, quelli che la legge sembra non riuscire a codificare. Dalla più attuale e controversa questione dell’accoglienza dei migranti alla questione della corruzione, dai sistemi di repressione al modo di intendere la punizione e il perdono.

Segui l’evento su Facebook https://www.facebook.com/events/502782413880775/

Locandina

Condividi su: