Martedì 24 e mercoledì 25 settembre 2019, presso l’Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il seminario di studi “La Real Academia Española de la Lengua come centro di studio e di ricerca”.

Interviene: Salvador Gutiérrez Ordoñez.

La Real Academia Española, fondata nel 1713 per iniziativa di Juan Manuel Fernández Pacheco y Zúñiga, marchese di Villena – storica istituzione che ha sempre svolto la funzione di controllo e orientamento sulla lingua e i suoi usi – è andata modificando nel tempo il proprio ruolo in base alle esigenze della società, e ha oggi come principale scopo quello di «sorvegliare che i cambiamenti manifestati dalla lingua spagnola nel suo costante adattamento alle necessità dei suoi parlanti non rompano la sostanziale unità che conserva in tutto l’ambito ispanico».

Tale impegno ha dato forma alla cosidetta política lingüística panhispánica che la RAE condivide con le altre 22 istituzioni che compongono la Asociación de Academias de la Lengua Española.

La Real Academia Española, punto di riferimento per quel che riguarda la lingua e la lessicografia spagnola, è responsabile delle grandi ed emblematiche pubblicazioni che regolano la norma della lingua spagnola: il Diccionario, la Gramática e la Ortografía. Da diversi anni è anche attivo il dipartimento di interrogazione linguistica «Español al día», destinato a risolvere i dubbi dei parlanti sul corretto uso dello spagnolo.

La pagina web dell’istituzione (<www.rae.es>) offre inoltre numerosi strumenti di consultazione e ricerca linguistica; in particolare, risultano di fondamentale importanza le banche dati, di libero accesso in rete: tra queste, il CREA (per lo spagnolo degli ultimi 25 anni) e il CORDE (per tutto il periodo precedente). Negli ultimi anni, si è avviata l’elaborazione di due nuovi corpora: il Corpus del Nuevo diccionario histórico e il Corpus del Español del Siglo XXI.

Il seminario, rivolto prevalentemente a ispanisti (studenti, dottorandi, ricercatori…) e bibliotecari, si terrà in spagnolo, ma è previsto un servizio di traduzione.

La partecipazione è gratuita, e verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria presenza all’indirizzo elettronico: laura.rodriguezfer@gmail.com

Il seminario è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come iniziativa d’aggiornamento per tutti gli insegnanti della Scuola Pubblica.

Seminario RAE – Pieghevole

Seminario RAE – Locandina

Organizzazione:

Prof. Paolo Pintacuda – Dott.ssa Laura Rodríguez Fernández
Dipartimento di Studi Umanistici – Sezione di Lingue e Letterature Straniere
Strada Nuova, 106/c – 27100 Pavia (Italia)

Condividi su: