Mercoledì 6 novembre 2019, alle ore 17.30, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il terzo incontro del ciclo “Sui banchi e nelle officine. Scuola, lavoro e politica”.

L’appuntamento con:

Andrea Pozzetta, autore di “Tutto il partito è una scuola”. Cultura, passioni e formazione nei quadri e funzionari del Pci (1945-1981) (Unicopli, 2019), dialogherà con Pierangelo Lombardi e Marina Tesoro.

La scuola, il lavoro, la politica: tre capisaldi, comunicanti e intrecciati tra loro, intorno ai quali nel secondo dopoguerra si è sviluppata, con maggiore o minore successo, l’integrazione delle masse nella nuova Italia repubblicana. A partire da alcune recentissime e originali ricerche storiche – tutte pubblicate nel 2019 – e attraverso un confronto interdisciplinare con i loro autori, il ciclo Sui banchi e nelle officine, a cura di Bruno Ziglioli, si interroga sulle evoluzioni di questi processi, che influenzano ancora il dibattito pubblico e le scelte dei nostri giorni.

L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico.

Per conoscere il calendario completo degli incontri:

Calendario incontri

Condividi su: