Sabato 5 ottobre 2019, alle ore 14.00, presso gli spazi OASI 2030* (Giardini di Via Tommaso da Cazzaniga – Moscova M2 – a Milano), si terrà l’incontro “Un mattone contro le specie aliene”.

Workshop pubblico sul progetto guidato da Anna Occhipinti dell’Università di Pavia che ha come obiettivo il contrasto alle invasioni biologiche da parte di specie aliene in ambiente marino.

La globalizzazione ha infatti favorito l’intensificarsi dei traffici commerciali contribuendo a disperdere nei mari di tutto il mondo specie opportuniste, che possono soppiantare le native e deteriorare l’ambiente marino. Ora si vuole promuovere un programma di monitoraggio delle comunità marine usando per la prima volta in Mediterraneo un protocollo messo a punto negli USA.

*Il progetto “Oasi 2030: UNIPV e WWF per una cultura della convivenza e della sostenibilità” è un progetto dell’Università di Pavia e del WWF dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nella “Agenda 2030”, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, e si concretizzerà in una serie di eventi rivolti a esperti, scuole, giovani, insegnanti e cittadinanza in modo da consentire sia una maggiore conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile, sia una consapevole attivazione rispetto ad essi.

Leggi gli articoli correlati:

Inizio delle attività di Oasi 2030

4 luglio – Avvio di “OASI 2030”: il progetto di collaborazione UniPV e WWF Oasi

Condividi su: