Il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Pavia (http://dbb.unipv.it/), sito nel polo didattico della Nave (Via Ferrata), organizza diverse iniziative sperimentali didattiche per contribuire alla diffusione della cultura scientifica tra i giovani, ed è particolarmente attivo nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (http://dbb.unipv.it/piano-lauree-scientifiche/) e della Notte dei Ricercatori – SHARPER Pavia.

Negli scorsi due anni, il Dipartimento ha attivato laboratori didattici nell’ambito di iniziative mondiali particolarmente rilevanti, come il Festival dello Sviluppo Sostenibile o la Settimana Europea delle Biotecnologie cui hanno partecipato classi di diverse scuole superiori del territorio pavese.

Per il 2019 ha in programma un nuovo evento di rilevanza nazionale e internazionale, chiamato “Scienziati in prova“, che si svolgerà il pomeriggio di mercoledì 25 settembre 2019, dalle 14.00 alle 16.00, e la mattina di giovedì 26 settembre 2019, dalle 10.00 alle 12.00, in occasione della Settimana Europea delle Biotecnologie 2019 (http://www.biotechweek.org/) e della Settimana della Scienza, una serie di eventi che si terranno in diverse città, tutti collegati alla Notte dei Ricercatori (www.sharper-night.it).

Sono proposte attività sperimentali da due ore l’una, che si svolgono in parallelo in 3 laboratori attrezzati, sotto la guida di docenti e ricercatori universitari. Ogni laboratorio ha un tema diverso e può accogliere fino a 24 persone (massimo 72 “scienziati in prova”).

Durante le attività sperimentali i docenti, oltre a guidare gli esperimenti, che sono stati selezionati in modo da non presentare alcun rischio per i partecipanti, spiegheranno le tematiche che sottendono alle specifiche esperienze e risponderanno alle domande dei partecipanti.

La partecipazione è totalmente gratuita con prenotazione obbligatoria: incoraggiamo gli interessati ad assicurarsi un posto in laboratorio al più presto scrivendo alla mail scienziatiinprova@gmail.com.

Locandina

Leggi l’articolo correlato:

Dal 23 al 28 settembre – Notte Europea dei Ricercatori a Pavia

Condividi su: