Il 2 settembre 2019 presso il Centro di Documentazione Verona Città Fortificata, si è tenuta la presentazione del progetto quinquennale che vede coinvolti il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia, rappresentato dal prof. arch. Sandro Parrinello, e il Comune di Verona, rappresentato dall’assessore Francesca Toffali.

Da giugno è, infatti, in essere una convenzione tra il Comune e l’Università per la quale il centro di ricerca del Dipartimento si occupa delle strategie per la riqualificazione del sistema fortificato veronese. Il progetto prevede la documentazione ai fini della valorizzazione degli 11 km di mura magistrali, porte cittadine, fortificazioni militari e valli.

Obiettivo delle attività di ricerca è la creazione, attraverso le attività di documentazione e di rilievo digitale, di un database informativo finalizzato all’aggiornamento del corpus documentale esistente sulle mura di Verona per la catalogazione e la valorizzazione dell’intero patrimonio fortificato.

Il progetto, oltre a voler esser strumento di indagine scientifica per la conoscenza e la conservazione del sistema fortificato veronese, è occasione di promozione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio architettonico, come hanno spiegato il professor Parrinello e l’assessore Toffali, durante i prossimi cinque anni saranno organizzati nuovi allestimenti museali lungo il percorso delle mura, convegni, seminari e workshop per i cittadini veronesi e tanti turisti che ogni giorno visitano la città che desiderano conoscere il sistema fortificato cittadino che, dal 2000, fa di Verona città patrimonio dell’Unesco.

Entro l’anno sarà inoltre, attivato un sito web che raccoglierà e renderà di pubblico dominio gli risultati e lo stato di avanzamento del progetto.

Leggi gli articoli correlati:

https://www.tgverona.it/pages/852056/attualita/mura_e_fortificazioni_diventano_digitali.html?n=1567497437047

Articolo Corriere di Verona

Guarda il video che TGVerona ha dedicato all’argomento nel TG della sera del 2 settembre:

https://www.tgverona.it/pages/852215/attualita/fortificazioni_militari_in_archivio_digitale.html

Guarda il video che Tele Arena ha dedicato all’argomento nel TG della sera del 2 settembre (minuto 09:30):

https://www.telearena.it/videos/1984_tg_sera/181069/

Guarda il video e leggi l’articolo che Daily Verona ha dedicato all’evento:

https://daily.veronanetwork.it/cultura/cultura-verona/sistema-fortificato-veronese/

Condividi su: